Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Lombardi

via Cristoforo Colombo n° 141 – 60027 Osimo ( Ancona )

tel. n° ( +39 ) 071 – 71 48 75 | fax n° ( +39 ) 071 – 71 48 75

e-mail : armando.lombardi@tiscali.it

Orari e ferie :

orario di apertura : 06.00 – 21.00 .

Ferie : aperto tutto l’ anno .

medaglia-oro-chiara
Pasticcere dell'Anno 2015

Osimo ( abitanti 29.000 ; m. 265 sul livello del mare ) è cittadina che gode di una felice posizione panoramica sull’ alto di un colle, tra le valli del fiume Aspio e del fiume Musone, ubicata ad appena dieci chilometri dalla riviera Adriatica e del parco del Conero e ad un’ ora di strada dal Parco dei Sibillini . E’ stata un antico centro romano ( Vetus Auximon ) e conta di notevoli palazzi sei – settecenteschi e di bellissime chiese . Nel palazzo comunale, della seconda metà del sec. XVII ( torre civica del sec. XIII ) si trovano 12 statue romane acefale ed una bella testa di vecchio del I sec. a.C. ed un polittico di A. e B. Vivarini . Il duomo duecentesco, più volte rimaneggiato, conserva sul fianco sinistro il portico a tre grandiose arcate con gotici portali e la bella abside . Il santuario di San Giuseppe da Copertino o S. Francesco conserva la bella abside poligonale della costruzione trecentesca e ha l’ interno prevalentemente settecentesco . In una rientranza, sotto le mura orientali, sono i ruderi romani della Fonte Magna ; sopra, un ampio tratto di mura romane a grossi blocchi .

La Pasticceria Lombardi nasce nel 1958 ad Osimo, accogliente cittadina in provincia di Ancona grazie all’ iniziativa e capacità dei genitori Marcello e Giancarla che negli anni, sempre sospinti dall’ ambizione di fare e fare bene le hanno dato un’ ottima fama . Gestita in seguito dai figli Armando e Gianni è divenuta un vero e proprio laboratorio d’ Arte Dolciaria senza mai perdere di vista la qualità e bontà dei propri manufatti .

Sospiro alle mandorle, Tenerezza al limone, Fragranze ai marroni, torta Coccolato, praline, panettoni, brioche e croissants a lievitazione naturale .

L’ irresistibile vocazione, frutto sia di una consolidata tradizione familiare ( i suoi avevano fondato una importante attività di panificio e pasticceria nel 1958 ) che di una naturale predisposizione verso tutto ciò che era legato all’ arte della pasticceria, non gli hanno impedito di conseguire il diploma di ragioniere, presso l’ Istituto commerciale “ F. Corridoni ” . La coscienza d’ essere praticamente cresciuto, tra strumenti e manufatti tipici dell’ artigianato dolciario, unita alla volontà di proseguire una così importante tradizione di famiglia, lo inducono ( in collaborazione con il fratello Gianni ) a maturare l’ irrevocabile scelta di dedicare le proprie capacità ed abilità nel campo della professione pasticcera . La curiosità ed il costante tentativo di migliorarsi lo portano nel 1979 in Francia per uno stage di un anno prima ed a frequentare come ospite in una rinomata Pasticceria Siciliana poi, un corso di Pasticceria e frutta Marturana, specializzandosi nella lavorazione della pasta di mandorle . La sua naturale attitudine e profonda sensibilità nei confronti dell’ arte pittorica lo hanno indotto anche a trasfondere questo suo ‘ talento ’ nella composizione di lavori, che si caratterizzano, sempre, per una costante ricerca innovativa e di raffinati cromatismi mai disgiunta dalla bontà . La frequentazione costante, di corsi nelle più rinomate scuole italiane ed estere appare palese dimostrazione di un inesausto desiderio di migliorare le proprie competenze e abilità professionali – artistiche . Dal marzo 1998 fa parte di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e dal 1999 collabora come insegnante all’ ” Istituto Alberghiero Panzini ” di Senigaglia .