Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Patalani

via Zanardelli  n° 183  –  55049  Viareggio  ( Lucca )

tel.  n° ( +39 ) 0584 – 47 279

mail : pasticceriapatalani@gmail.com

Orari e ferie :

Orario d’ apertura : 06.30 – 20.30 .

Ferie : prima quindicina di ottobre

La pasticceria Patalani nasce nel 1982 a Stiava, piccola località a due passi da Viareggio, una scommessa col destino da parte dei genitori di Riccardo, Roberto e Rosanna, e insieme un omaggio alla tradizione . Dal padre fornaio Rosanna ha infatti appreso l’ antica arte delle torte casalinghe che ingolosiscono tutta Stiava e che il marito farà conoscere e apprezzare anche alla più raffinata ed esigente clientela di Forte dei Marmi . Si trasferisce a Viareggio nel 1996 .

Attaccamento alla tradizione e qualità del prodotto . Ampia offerta di mignon e pasticceria da colazione . Patalani utilizza lievito madre, seleziona con cura ingredienti magari più costosi, ma di qualità indiscussa, utilizza preferibilmente le risorse del territorio : miele e fragoline di bosco della Garfagnana, mele di Terricciola ecc. . Insieme alle favolose brioches e ai bomboloni, tutta la Versilia conosce e apprezza la pasticceria per i dolci tipici come la torta coi bischeri, le originali torte da credenza affiancate alle più classiche, la varietà delle confetture e della biscotteria secca .

Riccardo frequenta il Liceo Artistico a Lucca e completa la sua formazione presso l’ Accademia di Belle Arti di Carrara, da cui esce nel 2000 con un diploma ottenuto a pieni voti . Temperamento d’artista, specialmente dotato per la plastica e la scultura in genere, da ragazzo collabora saltuariamente con i genitori, da cui apprende i primi rudimenti dell’arte pasticcera, ma solo più tardi troverà il filone a lui più congeniale nella lavorazione del cioccolato, a cui si avvicina seguendo nel 1992 – 1993 un corso di pasticceria tenuto da Pascal Brusten . Seguono negli anni vari corsi di formazione con professionisti di talento ( Mannori, Biasetto, lo stesso Brusten ) che lo preparano all’ ingresso vero e proprio nel mondo del lavoro . Entra stabilmente nella pasticceria paterna nel 2004, dove s’ impegna con passione e spirito innovativo . Fedele ai canoni di qualità propri dei genitori, ne continua la produzione tradizionale, con in più un tocco di classe sotto il profilo estetico, perché i suoi dolci, prima ancora di soddisfare il palato, conquistano l’ acquirente per la cura e l’ originalità della decorazione . Questo e la sua particolare abilità nella lavorazione del cioccolato fanno ben presto della pasticceria una sorta di boutique del settore .