Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Giovanni Pina

via  Locatelli  n° 14  –  24069 Trescore Balneario  ( Bergamo )

tel.  n° ( +39 ) 035 – 94 03 44   fax  n° ( +39 ) 035 – 42 73 114

mail  :  info@pasticceriagiovannipina.it

Orari e ferie :

orario di apertura : 07.30 – 13.00 e 14.30 – 19.30, chiusi il mercoledì .

Ferie : aperti tutto l’ anno .

Rinomato centro termale, Trescore Balneario, adagiato sulle prealpi Orobiche, sorge all’ imbocco della Valle Cavallina . Dista 15 km. da Bergamo percorrendo la Strada Statale n° 42 del Tonale e rappresenta un grande riferimento commerciale per i paesi limitrofi .

La pasticceria Pina viene fondata nel 1920 da Giovanni Pina e dalla moglie Lucia . Giovanni Pina subito s’ impone per la freschezza dei suoi manufatti e per l’ utilizzo di materie prime nobili . Nel 1924 viene premiato a Roma con medaglia d’ oro . Nel 1960 lo scettro passa ai figli Giovanni e Mario che, con le mogli Cecilia e Maria Teresa portano la pasticceria a livelli d’ eccellenza . Nel 1998 i due fratelli cedono l’ attività ai figli Anita, Lucia e Giovanni . Quest’ ultimo si occupa della produzione, Anita e Lucia si occupano della vendita e dell’ amministrazione della società . La tradizione di freschezza e genuinità tramandata per tre generazioni, persiste tutt’ oggi in questa antica pasticceria che vanta più di 80 anni di storia . Nel maggio 2012 Giovanni ha interamente rilevato la ditta, diventandone titolare unico .

Molto vasta è la possibilità di scelta proposta da questa pasticceria . Si va dalla pasticceria classica ai più ricercati prodotti moderni ( apple-pie, sablè bretòn con mele, zafferano e cioccolato, mousse marroni e zenzero, … ) . Nel periodo invernale, ampia è la gamma di raffinate pralines e di particolari torroni, mentre nel periodo estivo, si trovano squisiti semifreddi ai vari sapori . Di gran valore sono i prodotti in lievito naturale : panettoni, pandoro e colombe nei periodi appropriati ; fornarine, focacce e veneziane tutto l’ anno . Da non perdere il vasto assortimento di biscotti e di dolci per la prima colazione, il modo giusto per iniziare la giornata . Tutto quello che è in vendita viene prodotto nel laboratorio adiacente, utilizzando soltanto materie di primissima qualità e con un gran rispetto per la freschezza .

Dopo aver frequentato le scuole dell’ obbligo, il liceo scientifico ed i primi tre anni di medicina, Giovanni decide di cambiare radicalmente la sua vita e di gettarsi a capofitto nel mondo del dolce . Appresi e approfonditi gli insegnamenti di base presso la ditta di famiglia decide di approfondirele sue conoscenze al di fuori della sua struttura . Segue corsi di aggiornamento con i più importanti pasticceri italiani ed europei . Segue un corso d’ aggiornamento intensivo presso ” L’ Ecole Nationale Superior di Yosangeux ” in Francia, alcuni corsi ” all’ Ecole Lenotre ” di Parigi . Negli U.s.a. frequenta stage presso il mitico ” Le Cirque ” di Sirio Maccioni, Presso il ” Waldorf Astoria Tower ” e ” Rachel “, ottiene piazzamenti di prestigio in numerosi concorsi nazionali e riceve la medaglia d’ oro ed il titolo di ” Master Konditorem ” ad Honorem a Stoccarda nel 1994 . E’ stato vice – presidente dei Pasticceri Bergamaschi dal 1990 al 1997 . Ha insegnato a Milano, presso ” q. b. “, scuola di cultura enogastronomica ed insegna presso l’ Accademia del gusto Ascom . E’ stato tra i fondatori, nel 1993 di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e ne ha ricoperto la carica di Presidente per 12 anni . Ha pubblicato tre libri di pasticceria, è consulente di uno dei più importanti mulini d’ Italia e dal 2009, fa parte del Relais Dessert International .