Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

C.A.S.T. Alimenti

via Serenissima n° 5 – 25135 Brescia

tel. n° (+39) 030 235 0076

e-mail:  info@castalimenti.it

orari e ferie:

orario di apertura: 08.00 – 12.00 e 14.00 – 18.00, chiuso il sabato e la domenica.

Ferie: la seconda e la terza settimana di agosto.

medaglia-oro-chiara
Pasticcere dell'Anno 2008

Nata a Brescia nel 1997, CAST Alimenti (Centro Arte, Scienza e Tecnologia dell’Alimento) è un centro di formazione all’avanguardia in cui gli allievi – sia giovani che professionisti della ristorazione già affermati – hanno a disposizione nozioni, insegnamenti e tecnologie per conciliare la conoscenza con la pratica. CAST Alimenti è l’unica scuola in Italia ad offrire corsi specifici di Alta formazione e Specializzazione per tutti i mestieri del gusto (cuoco, pasticcere, pasticcere da ristorazione e d’albergo, panificatore, gelatiere, pastaio gastronomo, cioccolatiere, pizzaiolo e barman), in aule-laboratorio dotate di attrezzature all’avanguardia e strumentazioni innovative. Scuola in cui si pratica e si insegna l’eccellenza, anche grazie ad un ricco corpo docenti composto da professionisti, chef e Maestri considerati tra i migliori del settore, CAST Alimenti vanta il maggior numero di titoli mondiali al mondo nelle discipline gastronomiche – diciannove ad oggi – ed è considerata uno spazio d’elezione per la ricerca e lo sviluppo del Made in Italy, sempre al centro dei programmi di studio e delle lezioni pratiche in aula. Per questi e molti altri motivi, CAST Alimenti rappresenta un canale d’accesso privilegiato al mondo del lavoro per molti suoi studenti.

Direttore operativo, fondatore e Presidente della scuola è Vittorio Santoro. Il maestro dei maestri Iginio Massari, è anch’egli fondatore e Presidente onorario.

Originario di Orta Nova (Fg), Vittorio Santoro è tra i fondatori dell’AMPI (Accademia Maestri Pasticceri Italiani). Inizia l’attività di pasticcere giovanissimo a Milano; in quel periodo studia di sera e lavora durante il giorno. A 17 anni lascia l’Italia per lavorare a Londra, in un grande e nuovo albergo 5 stelle extra lusso. La ferrea disciplina sperimentata durante l’anno trascorso in Inghilterra gli aprono gli occhi su quella che è la professionalità nel lavoro. Tornato a Milano, si unisce ai fratelli che hanno aperto una pasticceria; poi ne rileva un’altra insieme ad uno di essi: è “La Martesana”. Nei dieci anni lì trascorsi, Vittorio si forma completamente portando il negozio di pasticceria ai vertici della qualità. Nel frattempo, dopo aver vinto il Campionato Italiano di Pasticceria, partecipa a due competizioni mondiali, le prime nel loro genere: la prima Coppa del Mondo di Pasticceria a Lione nel 1989, ed il primo Campionato del Mondo Ufficiale di Pasticceria e Confetteria (U.I.P.C.G.) a Stoccarda nel 1993. Dopo aver lasciato l’attività operativa di pasticcere, nel 1996 è tra i fondatori della scuola dei mestieri del gusto CAST Alimenti (www.castalimenti.it), di cui è tutt’oggi direttore.