05 ottobre - Nobile Dolcezza
Il 5 ottobre 100 tra i dolci regionali più rappresentativi della tradizione italiana saranno protagonisti di una scenografica tavola-installazione di 20 metri ideata dal celebre creative director Vincenzo Dascanio.
“Nobile Dolcezza”, l’istallazione tematica dedicata all’alta pasticceria italiana prenderà forma in una sontuosa tavola imperiale, che con i suoi 20 posti – uno per regione – celebra la straordinaria varietà e ricchezza della pasticceria da Nord a Sud. A ogni regione sarà assegnato un colore simbolico e ogni creazione verrá arricchita da gemme decorative, in un’esplosione di stile e raffinatezza.
Accanto alla tavola, prenderà vita anche un’iniziativa dinamica e coinvolgente che porterà la dolcezza direttamente tra le vie del centro. Dalle ore 10.30 alle 17.00, 25 biciclette e 2 cargo bike Dott brandizzate AMPI e guidate dai Maestri distribuiranno deliziose capresine gratuitamente. L’assaggio di uno dei dolci da forno simbolo della Campania, regione ospite dell’evento, è pensato per offrire un momento di piacere a chiunque incroci questa dolce carovana.
Ingresso libero e gratuito
📍Loggiato di Palazzo Giureconsulti, P.zza dei Mercanti, 2 Milano
🗓️ Domenica 5 ottobre – dalle 10.00 alle 20.0

06 ottobre - Summit della Pasticceria - Le sfide di oggi
Lunedì 6 ottobre è in programma il “Summit della pasticceria – Le sfide di oggi”. AMPI, durante il XXIX Simposio pubblico, per la prima volta mette a confronto diretto gli operatori della filiera della pasticceria per dare avvio a un dialogo concreto a beneficio dello sviluppo del settore: 12 tavoli di confronto per trattare 12 grandi quesiti che coinvolgono il settore.
L’obiettivo è individuare – assieme ad aziende, giornalisti, consulenti e stakeholder – proposte e soluzioni.
Evento a porte chiuse su invito
📍Istituto dei Ciechi – Palazzo Mozart, Via Vivaio, 7 Milano
🗓️ Lunedì 6 ottobre – dalle 09.30 alle 15.30
Evento realizzato con il Patrocinio di:
Regione Lombardia
Comune di Milano
Confcommercio Imprese per l’Italia Milano – Lodi – Monza e Brianza.