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Privacy

Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente Informativa sulla privacy descrive le attività di trattamento di dati personali attuate da AMPI tramite il sito internet dell’associazione che può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti.

 

  1. Titolare del trattamento e dati di contatto

Titolare del trattamento è Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI)

 

  1. Tipologia di dati trattati

La visita e la consultazione del sito non comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente salvo che per i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione”, potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalitàà del sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul sito stesso.

 

  1. Cookies e dati di navigazione

Il sito utilizza “cookie”. Utilizzando il sito, l’utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy policy. I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione. “I cookie tecnici” sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi.
I “cookie di profilazione” hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione. I cookie possono inoltre essere classificati come:

– cookie “di sessione”, i quali vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione;

– cookie “persistenti”, i quali rimangono all’interno del browser per un determinato periodo di tempo. Sono utilizzati, ad esempio, per riconoscere il dispositivo che si collega ad un sito agevolando le operazioni di autenticazione per l’utente;

– cookie “propri”, generati e gestiti direttamente dal soggetto gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando;

– cookie “terze parti”, generati e gestiti da soggetti diversi dal gestore del sito web sul quale l’utente sta navigando.

 

  1. Cookies utilizzati sul sito

Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:

  1. cookie propri, di sessione e persistenti, necessari per consentire la navigazione sul sito, per finalità di sicurezza interna e di amministrazione del sistema;
  2. cookie terze parti, di sessione e persistenti, necessari per consentire all’utente di utilizzare elementi multimediali presenti sul sito, come ad esempio immagini e video;
  3. cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal sito per inviare informazioni statistiche al sistema Google Analytics, attraverso il quale la AMPI può effettuare analisi statistiche degli accessi/visite al sito. I cookie utilizzati perseguono esclusivamente scopi statistici e raccolgono informazioni in forma aggregata. Attraverso una coppia di cookie, di cui uno persistente e l’altro di sessione (con scadenza alla chiusura del browser), Google Analytics salva anche un registro con gli orari di inizio della visita al sito e di uscita dallo stesso. Si può impedire a Google il rilevamento dei dati tramite cookie e la successiva elaborazione dei dati scaricando e installando il plug-in per browser dal seguente indirizzo:http://tools.google.com/dlpage/gaoptout?hl=it
  4. cookie terze parti, persistenti, utilizzati dal sito per includere nelle sue pagine i pulsanti di alcuni social-network (esempio Facebook, Twitter, Google+, etc. ..…).

Selezionando uno di questi pulsanti, l’utente può pubblicare sulla propria pagina personale del relativo social-network i contenuti della pagina web del sito che sta visitando.

 

Nella seguente tabella viene illustrato un dettaglio dei cookie presenti sul sito:

 

COOKIES TIPOLOGIA FINALITA’ PRIVACY POLICY
Facebook di terze parti link all’account https://www.facebook.com/policy.php
Twitter di terze parti link all’account https://twitter.com/it/privacy
Instagram di terze parti link all’account https://help.instagram.com/155833707900388
Google+ di terze parti link all’account https://policies.google.com/privacy
Youtube di terze parti link all’account https://www.youtube.com/yt/about/policies/#community-guidelines
LinkedIn di terze parti link all’account https://www.linkedin.com/legal/privacy-policy
Xing di terze parti link all’account https://privacy.xing.com/en/privacy-policy
Video di terze parti link all’account https://www.viadeo.com/en/politique-de-confidentialite
Mailchimp di terze parti Invio Newsletter https://mailchimp.com/legal/privacy/
Fullcontact di terze parti CRM https://www.fullcontact.com/privacy-center/

 

Il sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi).

AMPI non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal sito; AMPI non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy policy si applica solo al sito come sopra definito.

 

  1. Come disabilitare i cookies nei browser

In questa sezione trovate i link per la disattivazione dei cookies per i seguenti browser:

– Chrome:

https://support.google.com/chrome/answer/95647?co=GENIE.Platform%3DDesktop&hl=it,

– MozillaFirefox:

https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

– Internet Explorer

https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

– Safari

https://support.apple.com/kb/ph21411?locale=it_IT

– ed altri dati reperibili semplicemente su Google.

 

  1. Conservazione dei dati personali

I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di proprietà dell’associazione Accademia Maestri Pasticceri Italiani e gestiti dall’associazione stessa o da terzi fornitori di servizi tecnici; per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione “Ambito di accessibilitàà dei dati personali” che segue.

I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria.

Per un tempo congruo rispetto all’interesse manifestato dalla persona cui si riferiscono i dati verso le iniziative proposte dal titolare, per l’esecuzione degli adempimenti allo stesso inerenti e conseguenti, per il rispetto degli obblighi di legge applicabili, per finalità difensive proprie e fino alla scadenza del periodo di prescrizione di legge applicabile.

 

  1. Finalità e metodi trattamenti dati

Il titolare dei dati può trattare i dati personali comuni e particolari dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione acquisti on line o per richieste pervenute attraverso il sito, etc.

Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, AMPI potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi dell’associazione, presso i recapiti indicati, sia attraverso modalitàà e/o mezzi di contatto tradizionali (quali, posta cartacea, telefonate con operatore, etc.) che automatizzati (quali, comunicazioni via internet, e-mail, sms, applicazioni per dispositivi mobili quali smartphone e tablet (cd. APPS), account di social network (ad es. via Facebook o Twitter), telefonate con operatore automatico, etc.). I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg. UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679i dati sono custoditi e conservati per fino alla fine dell’anno 2040.

 

  1. Sicurezza e qualità dei dati personali

L’associazione Accademia Maestri Pasticceri Italiani si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. L’associazione Accademia Maestri Pasticceri Italia utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare il titolare dei dati ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, ovvero tutto ciò che ritiene opportuno per aggiornare correttamente il proprio profilo personale.

 

  1. Ambito di comunicazione e di accesso dei dati

I dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:

  • tutti i soggetti cui la facoltà di accesso a tali dati è riconosciuta dalle Autorità competenti;
  • ai nostri collaboratori, dipendenti, nell’ambito delle relative mansioni così come autorizzati;
  • a tutte quelle persone fisiche e/o giuridiche, pubbliche e/o private quando la comunicazione risulti necessaria o funzionale allo svolgimento della nostra attività e nei modi e per le finalità sopra illustrate.

 

  1. Natura di conferimento dei dati personali

Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire all’associazione di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta.

Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.

 

  1. Diritti dellinteressato

Vi informiamo che in qualitàà di interessati, oltre al diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di controllo, avete anche i diritti di seguito elencati, che potrete far valere rivolgendo apposita richiesta scritta al titolare del trattamento come indicato al punto 1.

12.1 Art. 15 del Reg. UE 2016/679 (diritto di accesso) Art. 16 del Reg. UE 2016/679 (diritto di rettifica)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l’accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:

  1. a) le finalità del trattamento;
  2. b) le categorie di dati personali in questione;
  3. c) i destinatari o le categorie di destinatari a cui i dati personali sono stati o saranno comunicati, in particolare se destinatari di paesi terzi o organizzazioni internazionali;
  4. d) il periodo di conservazione dei dati personali previsto oppure, se non è possibile, i criteri utilizzati per determinare tale periodo;
  5. e) l’esistenza del diritto dell’interessato di chiedere al titolare del trattamento la rettifica o la cancellazione dei dati personali o la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento;
  6. f) il diritto di proporre reclamo a un’Autorità di controllo;
  7. h) l’esistenza di un processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione e, almeno in tali casi, informazioni significative sulla logica utilizzata, nonché l’importanza e le conseguenze previste di tale trattamento per l’

 

12.2 Art. 17 del Reg. UE 2016/679 (diritto alla cancellazione c.d. «diritto all’oblio»)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l’obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:

  1. a) i dati personali non sono più necessari rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti o altrimenti trattati;
  2. b) l’interessato revoca il consenso su cui si basa il trattamento conformemente all’articolo 6, paragrafo 1, lettera a), o all’articolo 9, paragrafo 2, lettera a) del Reg. UE 2016/679 e se non sussiste altro fondamento giuridico per il trattamento;
  3. c) l’interessato si oppone al trattamento;
  4. d) i dati personali sono stati trattati illecitamente;
  5. e) i dati personali devono essere cancellati per adempiere un obbligo legale previsto dal diritto dell’Unione o dello Stato membro cui è soggetto il titolare del trattamento;
  6. f) i dati personali sono stati raccolti relativamente all’offerta di servizi della società dell’informazione di cui all’articolo 8, paragrafo 1 del Reg. UE 2016/679.

 

12.3 Art. 18 del Reg. UE 2016/679 (diritto di limitazione di trattamento)

L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:

  1. a) l’interessato contesta l’esattezza dei dati personali, per il periodo necessario al titolare del trattamento per verificare l’esattezza di tali dati personali;
  2. b) il trattamento è illecito e l’interessato si oppone alla cancellazione dei dati personali e chiede invece che ne sia limitato l’utilizzo;
  3. c) benché il titolare del trattamento non ne abbia più bisogno ai fini del trattamento, i dati personali sono necessari all’interessato per l’accertamento, l’esercizio o la difesa di un diritto in sede giudiziaria;
  4. d) l’interessato si è opposto al trattamento ai sensi dell’articolo 21, paragrafo 1, Reg UE 2016/679 in attesa della verifica in merito all’eventuale prevalenza dei motivi legittimi del titolare del trattamento rispetto a quelli dell’

 

12.4 Art. 20 del Reg. UE 2016/679 (diritto alla portabilità dei dati)

L’interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento.

Nell’esercitare i propri diritti relativamente alla portabilità dei dati, l’interessato ha il diritto di ottenere la trasmissione diretta dei dati personali da un titolare del trattamento all’altro, se tecnicamente fattibile.

 

12.5 Art. 21 del Reg. UE 2016/679 (diritto di opposizione) Art. 22 del Reg. UE 2016/679 (Diritto di non essere sottoposto a processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione)

L’interessato ha il diritto di opporsi in qualsiasi momento, per motivi connessi alla sua situazione particolare, al trattamento dei dati personali che lo riguardano ai sensi dell’articolo 6, paragrafo 1, lettere e) o f), compresa la profilazione sulla base di tali disposizioni. L’interessato ha il diritto di non essere sottoposto a una decisione basata unicamente sul trattamento automatizzato, compresa la profilazione, che produca effetti giuridici che lo riguardano o che incida in modo analogo significativamente sulla sua persona.

 

  1. Revoca del consenso al trattamento

Vi è riconosciuta la facoltàà di revocare il consenso al trattamento dei vostri dati personali, inviando una raccomandata A/R al titolare del trattamento:

Accademia Maestri Pasticceri italiani – via Loverini n° 4 – 24069 Trescore Balneario (Bergamo).

Se desiderate avere maggiori informazioni sul trattamento dei vostri dati personali, ovvero esercitare i diritti di cui al precedente punto 12, potete inviare una raccomandata A/R al titolare del trattamento:

Accademia Maestri Pasticceri italiani – via Loverini n° 4 – 24069 Trescore Balneario (Bergamo).

 

Trescore Balneario, 01 maggio 2018

 

Il titolare del trattamento,
Accademia Maestri Pasticceri italiani.