Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

consulente

tel. n° ( + 39 ) 333 – 68 91 320

e-mail : info@fbpastry.com

Figlio d’ arte, con nonno e padre pasticceri, Francesco Boccia scopre molto presto la sua passione per la pasticceria . Sa bene che quel vede è tanto bello quanto impegnativo ma la voglia di imparare e migliorarsi giorno dopo giorno non lo fermano . Studente di giorno e aiutante di sera, Francesco frequenta l’ istituto alberghiero I.P.S.A.R. di Ottaviano ( Na ) e dopo aver ottenuto la qualifica al terzo anno di scuola, si diploma con il massimo dei voti in Arte Bianca con una tesi riguardante proprio la pasticceria . Gli stimoli positivi verso questo mondo e la voglia di confrontarsi con realtà diverse lo spingono prima ad iscriversi al corso di laurea in “ Tecnologie Alimentari ” dell’ università Federico II di Napoli ed in seguito a partecipare a concorsi e gare a livello nazionale ed internazionale . A soli 21 anni si classifica primo al ” Campionato italiano Juniores di pasticceria ” . Col tempo scopre però che il suo vero amore è il cioccolato, e nel 2010 decide di mettersi alla prova con il “ World Chocolate Masters ”, la competizione che vede riuniti i migliori cioccolatieri del mondo . Partecipa prima alla preselezione nazionale a Napoli dove si conferma vincitore assoluto conquistando 2 premi speciali . Partecipa poi alla Finale italiana del World Chocolate Masters, dove si piazza secondo con soli 0,5 punti di scarto dal vincitore . Nel 2012 partecipa alla selezione italiana della ” Coupe du Monde de la Patisserie ” ; viene proclamato campione italiano di pasticceria seniores 2012 e si aggiudica il premio della stampa come miglior dessert . Parteciperà quindi alla Coppa Del Mondo il 27 gennaio 2013 a Lione e insieme al fratello Marcello, anch’ egli pasticcere, e il maestro Lucca Cantarin otterranno la medaglia di bronzo dietro Francia e Giappone . Nel gennaio 2014 vince le selezioni italiane del campionato italiano di pasticceria e ottiene l’ accesso alla finale di Lione insieme a Fabrizio Donatone ed Emmanuele Forcone . Nel gennaio 2015 vince il campionato del mondo di Pasticceria a Lione e si aggiudica il “ Vase de Sèvres ” da parte del Presidente della Repubblica Francese e il premio “ Innovazione ” da parte dell’ organizzazione . In occasione del XXII Simposio Tecnico dell’ AMPI viene proclamato “ Accademico ad Honorem ” per meriti acquisiti e diventa membro ufficiale dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani ; nella stessa occasione gli viene anche conferita la medaglia d’ oro AMPI per la vittoria ottenuta alla Coupe du Monde de la Patisserie . Attualmente è impegnato come consulente di pasticceria nazionale ed internazionale .

PREMI VINTI :

2009 – Primo classificato al “ Campionato italiano juniores di Pasticceria ”

2010 – Primo classificato selezione “ Disfida di Barletta ”

2010 – Primo classificato selezione nazionale di Napoli del “ Campionato Italiano Cioccolateria ”

premi speciali : “ miglior torta ” “ miglior pièce artistica ”

2011 – Secondo classificato al “ Campionato Italiano di Cioccolateria ”

premi speciali : “ miglior torta ” “ miglior pralina “ “ miglior pièce artistica ”

2012 – Primo classificato al “ Campionato Italiano di pasticceria Seniores ” valevole come selezione “ Coupe du Monde de la Patisserie 2013 ”

premi speciali : “ miglior dessert ” “ miglior pièce in cioccolato ”

2013 – Medaglia di bronzo alla “ Coupe du Monde de la Patisserie ” di Lione

2014 – Vincitore della selezione ” Coupe du Monde de la Patisserie ”

2015 – Campione del Mondo di Pasticceria alla “ Coupe du Monde de la Patisserie di Lione ”

premi speciali : “ premio innovazione “ “ miglior buffet di presentazione ” “ miglior entremet al cioccolato ” “ miglior dessert al piatto ” “ miglior torta gelato ”

2015 – Medaglia d’ oro AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani