Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Daloiso

via Indipendenza n° 16/c – 76121 Barletta ( Barletta – Andria – Trani )

tel. n° ( +39 ) 0883 – 52 96 85

cell. n° ( +39 ) 328 – 13 40 305

e-mail : antoniodaloiso@hotmail.it  e  info@daloiso.it

www.daloiso.it

Orari e ferie :

orario d’ apertura : 07.00 – 21.30, chiuso il lunedì

ferie : aperti tutto l’ anno .

Bistro’ Daloiso

piazza Pescheria n° 3 – 76121 Barletta ( Barletta – Andria – Trani )

Barletta, ridente e soleggiata cittadina della Puglia, è capoluogo insieme ad Andria e Trani della provincia di Barletta – Andria – Trani, in Puglia . Il comune di Barletta, che comprende la frazione Canne ( sito archeologico ricordato per la celeberrima battaglia vinta nel 216 a.C. da Annibale ) è stato riconosciuto come città d’ arte dalla Regione Puglia nel 2005 per le sue bellezze architettoniche . Barletta – Andria – Trani è la provincia più giovane della Puglia ed è situata tra il Golfo di Manfredonia e la Terra di Bari . Barletta e Trani si affacciano sulle limpide acque dell’ Adriatico, mentre Andria è situata nella zona interna a ridosso dell’ Alta Murgia che occupa gran parte del suo territorio . Tracce di antiche civiltà, fortezze medievali, interessanti architetture ed una natura fuori dal comune è ciò che offre questo triangolo di Puglia. Un paesaggio eterogeneo che spazia dal blu intenso del mare, sul quale si specchia il verde tipico della macchia mediterranea, agli spazi senza confine delle Murge, una terra dove il tempo sembra essersi fermato. Distese di verde interrotte dal candore delle rocce, fitti boschi che cambiano colore a seconda delle stagioni, reticoli di canali un tempo solcati da fiumi ed oggi segnati da lunghe coltivazioni: questo è quello che appare ai nostri occhi viaggiando nell’ entroterra, dove il silenzio è interrotto solo dai suoni della natura e dove lo sguardo non trova barriere . Margherita di Savoia a Nord e Bisceglie a Sud segnano i confini della fascia costiera, caratterizzata da bellissimi litorali sabbiosi lambiti dalle acque cristalline del mar Adriatico. Sapori genuini e antichi mestieri completano il racconto della storia e delle tradizioni di questi splendidi luoghi .

Erede di tre generazioni dell’ arte dolciaria, Antonio Daloiso nasce il 26 settembre 1988 a Barletta, una ridente città della soleggiata Puglia . Vivere in un laboratorio di pasticceria e sperimentare con passione la tradizione familiare sono stati un background fondamentale per la vocazione professionale di Antonio . Infatti, a soli 14 anni, decide di abbracciare la vita e l’attività del padre affiancandolo nel laboratorio di famiglia . La forza di volontà e la sua caparbietà lo spingono ad una crescita professionale ; nel 2006 si allontana dalla sua amata Barletta per dare inizio ad una lunga serie di stage e corsi di aggiornamento . Raggiunge le accademie di pasticceria più rinomate del Nord Italia . I corsi di perfezionamento e aggiornamento sono fondamentali per la crescita professionale e umana di Antonio Daloiso : dalla gelateria, allo zucchero artistico, dalle decorazioni ai dessert al piatto e ancora, dal lievito madre alle torte estive fino al cioccolato artistico . Dalla  partecipazione alla scuola di perfezionamento “ Arte Dolce ” di Rimini con tutor Mario Morri, seguono più di trenta corsi : dalla gelateria di Palmiro Bruschi, allo zucchero artistico di Rossano Vinciarelli ; dalle decorazioni di Graziano Giovannini al dessert al piatto di Gianluca Fusto ; dal lievito madre con Rolando Morandin alle torte estive con Luca Mannori fino al cioccolato artistico con Christian Beduschi . Quando il suo sogno sta per realizzarsi, Antonio Daloiso è vittima di un grave episodio : lavorando lo zucchero si ustiona gravemente una mano . Tuttavia, l’ incidente non frena le speranze di un giovane e ambizioso ragazzo che, una volta ristabilitosi, ha rimesso le mani in pasta per diventare, nel 2011, Campione Mondiale Juniores di Pasticceria, anno importante in cui apre la sua prima pasticceria “ Daloiso ”, a due passi dalla stazione centrale della sua città . Passeranno quattro anni per far compiere ad Antonio Daloiso un ulteriore salto di qualità: nel giugno 2015, infatti, apre il suo bistrot nel centro storico di Barletta, presidio culinario d’eccellenza per l’acquolina serale dei suoi concittadini e di tutti i suoi estimatori .

La linea sposa tradizione e innovazione. Una Scelta coraggiosa che abbraccia ogni creazione dolciaria, dal classico panettone all’innovativa patisserie . Tra le 35 tipologie di mignon, il cliente porta a casa un’ estesa varietà: 1kg. di mignon, infatti,  è formato da 45 pezzi . Accanto ai mignon, la nostra linea si arricchisce di gelee ai vari gusti, torte da forno, torte moderne, torte monumentali, biscotteria, panettoni, confetture e cioccolateria, che rendono l’ offerta varia e rispondente alla clientela esigente .

2015 – inaugurazione di “ Dolce – Bistrot Daloiso ”, ristorante di dessert al piatto nel centro storico di Barletta .

2015 – onorificenza da “ L’ associazione pugliesi lucani nel mondo ” per gli ottimi risultati ottenuti nell’ Arte Bianca Settore Pasticceria .

2015 – attestato di benemerenza per “ l’ impegno, la collaborazione e la professionalità dimostrata in occasione della raccolta benefica, organizzata dagli operatori emergenza radio di Barletta ” .

2014 – vincitore della prima edizione italiana dello show televisivo “ l più grande pasticcere ” andato in onda su Rai 2 condotto da Caterina Balivo .

2014 – menzione speciale dal Consiglio Regionale della Puglia a “ Il più grande pasticcere per il suo “ dolce ” primato in Italia .

2014 – entra a far parte dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani ( AMPI ), a soli 25 anni, ricoprendo il primato del più giovane Accademico .

2013 – speciale ringraziamento dal FIOF Fondo Internazionale per la Fotografia, durante la convention Revolution .

2013 – giudice di gara per la quarta edizione de “ L’ Eraclio d’ Oro ”, indetto dalla F.I.C. ( Federazione Italiana Cuochi ) .

2012 – partecipazione al Gran Galà della Pasticceria, Rimini .

2011 – menzione speciale dall’ Amministrazione comunale di Barletta, in seguito della nomina di campione del mondo di Pasticceria .

2011 – riconoscimento dal “ L’ Accademia Maestri Pasticceria Italiano ” per aver vinto il Campionato Mondiale Under 25 di Pasticceria .

2011 – primo team classificato Italia . E’ vincitore in collaborazione con il riminese Andrea Borgognoni, del primo posto per la miglior torta, il miglior cioccolatino, il miglior gelato, presso la Fiera SI.GE.P di Rimini, sbaragliando la concorrenza internazionale e ricevendo il titolo di Campione Mondiale Juniores di Pasticceria . Preparati e motivati da Gianluca Fusto .

2010 – riconoscimento dall’ Accademia Italiana della Cucina come miglior dolce durante una cena di gala .

2010 – si classifica al secondo posto con il miglior pezzo artistico, nel Campionato Italiano Juniores di Pasticceria, durante la Fiera SI.GE.P di Rimini .

2010 – vince il Concorso Pugliese “L’ Eraclio d’ Oro”, indetto dalla F.I.C. ( Federazione Italiana Cuochi ), categoria Pasticceri Professionisti.

2009 – vince Concorso Pugliese L’ Eraclio d’ Oro, indetto dalla F.I.C. ( Federazione Italiana Cuochi ), dipartimento della provincia Barletta – Andria – Trani .

2009 – consegue il premio per il miglior dolce nella gara di cucina organizzata dalla Fiera Agro.Ge.Pa.Cioc a Galatina ( Le ) .