Salvatore De Riso, in arte Sal De Riso, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e socio fondatore dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, studia come cuoco e la sua esperienza professionale inizia negli hotel della Costa d’Amalfi. Nel 1988 si mette in proprio nel suo laboratorio di Minori. E’ stato l’innovatore della pasticceria meridionale e da subito propone dolci e lievitati creativi e originali. Il suo Profiteroles al limone, la sua delizia e la torta Ricotta e pere insieme a tanti dolci moderni ma legati al territorio e alla tradizione, hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Le sue torte e monoporzioni richiamano clienti e turisti da ogni dove per poterli degustare presso la sua pasticceria di Minori, ormai diventata una delle più importanti e conosciute d’Italia, a Roma e in Galleria a Milano presso il Motta 1928. La fama del Maestro Sal De Riso oltrepassa i confini italiani, anche grazie alle sue numerose presenze televisive sulle reti Rai e Sky. Pasticcere dell’Anno 2010/2011, riceve l’ambito premio “World Pastry Stars 2016” oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti.
I suoi panettoni sono considerati tra le eccellenze italiane e per questo motivo oggi è uno dei più influenti lievitisti del Paese. Il suo laboratorio artigianale è tra i più attrezzati e organizzati d’Italia e durante le festività si trasforma in una “fabbrica del panettone” dove decine di ragazzi lavorano con le mani e con il cuore. In questi anni ha ricevuto 60 premi, a livello nazionale e internazionale, collocandosi sul gradino più alto del podio e di cui 16 premi solo per i panettoni. Nel 2019 l’ultimo prestigioso premio: 1° classificato “Artisti del Panettone” con il panettone milanese.
Nel 2008 ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività presentando il suo primo libro: “Dolci del Sole”, edito da Rizzoli. A seguire, sono stati pubblicati nel 2009 “Dolci in famiglia” e nel 2013 “Dolci facili facili”, editi da Rizzoli. Nel 2014 pubblica il quarto libro: “Re delle Torte”, edito da Rai Eri. Infine, nel 2018 crea il lavoro editoriale “Profumo di limone”, edito da Italian Gourmet.