Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Sal De Riso Costa d’ Amalfi

via S. Maria la neve s.n.c. – 84010 Tramonti ( Salerno )

tel. n° ( +39 ) 089 – 85 64 46 – ( +39 ) 089 – 87 69 32

e-mail : info@deriso.it

www.deriso.it

Produzione e vendita

Orari e ferie :

orario di apertura : 08.00 – 13.30 ; 14.30 – 18.00 .

Pasticceria – gelateria – caffetteria Sal De Riso

via Roma n° 80 – 84010 Minori ( Salerno )

tel. n° ( +39 ) 089 – 87 79 41

medaglia-oro-chiara
Pasticcere dell'Anno 2010

Minori, piccola perla della Costiera Amalfitana, potrebbe definirsi un presepe marino . Nonostante lo sviluppo turistico, infatti, la cittadina ha mantenuto inalterato il fascino di luogo d’ altri tempi . Risale all’ epoca dei Romani, come testimonia la villa detta appunto “ Romana ” datata primo secolo d.C. scoperta nel 1932 . Tutto il paese si affaccia sul mare e si sviluppa attorno alla Basilica di Santa Trofimena, la patrona, il cui culto risale al 4 secolo .

Salvatore De Riso, in arte Sal De Riso, Presidente dell’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e socio fondatore dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano, studia come cuoco e la sua esperienza professionale inizia negli hotel della Costa d’Amalfi. Nel 1988 si mette in proprio nel suo laboratorio di Minori. E’ stato l’innovatore della pasticceria meridionale e da subito propone dolci e lievitati creativi e originali. Il suo Profiteroles al limone, la sua delizia e la torta Ricotta e pere insieme a tanti dolci moderni ma legati al territorio e alla tradizione, hanno conquistato i palati di tutto il mondo. Le sue torte e monoporzioni richiamano clienti e turisti da ogni dove per poterli degustare presso la sua pasticceria di Minori, ormai diventata una delle più importanti e conosciute d’Italia, a Roma e in Galleria a Milano presso il Motta 1928. La fama del Maestro Sal De Riso oltrepassa i confini italiani, anche grazie alle sue numerose presenze televisive sulle reti Rai e Sky. Pasticcere dell’Anno 2010/2011, riceve l’ambito premio “World Pastry Stars 2016” oltre ad altri numerosi premi e riconoscimenti.
I suoi panettoni sono considerati tra le eccellenze italiane e per questo motivo oggi è uno dei più influenti lievitisti del Paese. Il suo laboratorio artigianale è tra i più attrezzati e organizzati d’Italia e durante le festività si trasforma in una “fabbrica del panettone” dove decine di ragazzi lavorano con le mani e con il cuore. In questi anni ha ricevuto 60 premi, a livello nazionale e internazionale, collocandosi sul gradino più alto del podio e di cui 16 premi solo per i panettoni. Nel 2019 l’ultimo prestigioso premio: 1° classificato “Artisti del Panettone” con il panettone milanese.
Nel 2008 ha festeggiato i suoi primi 20 anni di attività presentando il suo primo libro: “Dolci del Sole”, edito da Rizzoli. A seguire, sono stati pubblicati nel 2009 “Dolci in famiglia” e nel 2013 “Dolci facili facili”, editi da Rizzoli. Nel 2014 pubblica il quarto libro: “Re delle Torte”, edito da Rai Eri. Infine, nel 2018 crea il lavoro editoriale “Profumo di limone”, edito da Italian Gourmet.

Tante e famose, ma tra tutte, in particolare, si distinguono le specialità a base di limone : la Delizia, i Profiterolles, i Bocconcini di Babà al Limoncello, tutte riccamente decorate con foglie di limone e frutta fresca . Altri simboli della sua pasticceria sono diventati in poco tempo il Dolce D’ Amalfi, e la famosa torta Ricotta e Pera . Il Dolce D’ Amalfi è un prodotto che rappresenta tutti i colori e i profumi della nostra terra, ha una forma che ricorda quella del sole ed ha il profumo e il gusto dell’ inconfondibile “ Sfusato ”, tipico limone della Costiera Amalfitana . Ideato per tutti coloro che visitando la Costiera vogliono portarsi via un po’ del nostro sole . La torta ricotta e pera è un gustoso equilibrio fra un ottima ricotta, nocciole di Giffoni e pere . Da non perdere, inoltre, il panettone classico, il panettone alla crema di Limoncello, colombe, la pasticceria mignon, le monoporzioni ed i famosi Babà .

Salvatore De Riso, classe 1966, dopo aver studiato come cuoco e aver trascorso sette anni nelle cucine dei migliori alberghi della Costiera Amalfitana, nel 1988 trova nella pasticceria la sua grande passione. Si forma professionalmente in un piccolo laboratorio accanto alla Basilica di Santa Trofimena in Minori (SA). Non potendo contare su strumenti tecnici professionali, usa in quegli anni il frustino elettrico della madre e il forno del panettiere di Minori per realizzare i suoi dolci. Nel 2000 inaugura la “Pasticceria De Riso” sul lungomare di Minori e nel 2001 apre il suo secondo grande laboratorio artigianale nella località di Tramonti. In pochi anni la Pasticceria De Riso si afferma come una delle più rinomate d’Italia: sono in molti a recarsi a Minori e a Tramonti per gustare le specialità legate alle tradizioni, ai profumi e ai sapori della terra del sole. Nel 2016 apre la nuova pasticceria Sal De Riso Costa d’Amalfi, l’unica gestita direttamente da lui: un multistore gastronomico con diversi reparti, quali pasticceria, gelateria, caffetteria, pizza & bistrot e american bar. Nell’autunno del 2020 apre il suo primo punto vendita milanese nel contesto di Motta Milano 1928. Il segreto del suo successo è uno solo: la grande passione unita alla qualità degli ingredienti, selezionati con cura tra le aziende leader del settore.
Nel corso della sua carriera, costellata da prestigiosi riconoscimenti internazionali, Salvatore si specializza con i più grandi professionisti pasticceri. Viene ammesso nel 1994 alla prestigiosa Accademia Maestri Pasticceri Italiani, dove vince 4 medaglie d’oro. Nel 2010 viene proclamato “Pasticcere dell’Anno 2010/2011” dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani e nel 2016 riceve il riconoscimento mondiale del World Pastry Stars. Nel mese di maggio 2021 Sal De Riso è stato eletto Presidente dell’AMPI, Accademia Maestri Pasticceri Italiani che riunisce i migliori professionisti del dolce.