Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Maritani

via Savoia n° 6 – 34079 Staranzano ( Gorizia )

tel. n° ( +39 ) 0481 710 761

Orari di apertura :

da martedì a sabato 7.30 – 13.30 e 15.30 – 22.00, domenica 8.00 – 14.00 e 16.00 – 22.00

CAFFE’ CARDUCCI

via Duca d’ Aosta n° 83 – 34074 Monfalcone ( Gorizia )

tel. n° ( +39 ) 0481 412 332

Orari di apertura :

da martedì a domenica 7.30 – 22.00

e-mail : info@maritani.it

www.maritani.it

Staranzano e Monfalcone sono due località in provincia di Gorizia, territorio di confine, crocevia della Mitteleuropa e fortemente influenzato dalla presenza di Trieste e del suo passato austroungarico .

Il Laboratorio della famiglia Maritani è attivo sin dal 1928, prima come forno, poi come punto di riferimento per l’alta pasticceria, dal quale sono passate tre generazioni di panificatori e pasticceri .

L’obiettivo di Maritani è fare pasticceria che emozioni il pubblico . Dai dolci tipici del Friuli Venezia Giulia alla pasticceria mignon e ai grandi lievitati, cercando di abracciare il mondo del dolce in tutte le sue declinazioni di qualità, quella che il cliente vuole . La formazione è la chiave che apre le porte alla crescita dei dolci Maritani, infatti non basta la passione per produrre dolci eccellenti, servono competenze tecniche, abilità manuali, conoscenza delle materie prime e una sempre maggiore sensibilità ad un modo etico di nutrirsi, rispettando un pubblico sempre più informato e competente .

La produzione artigianale di pasticceria si articola nella vasta produzione di mignon e di torte moderne, anche nelle loro declinazioni in monoporzione ; passando dalla pasticceria tradizionale italiana, da quella fresca alla biscotteria e alla prima colazione ; il laboratorio produce inoltre crostate e torte in linea con la stagionalità ; particolare attenzione va ai lievitati, anche di ricorrenza, a base di lievito madre e all’ utilizzo di cioccolato puro per la produzione di soggetti e praline ; Presnitz e Putizza, dolci tipici della tradizione Mitteleuropea, vengono prodotti tutto l’ anno .

Sandro Maritani frequenta sin da giovanissimo la Scuola di Arte Bianca di Torino, per poi entrare nel laboratorio della famiglia Maritani . Affina le sue tecniche a Cortina, nella celebre pasticceria del Campione del Mondo Cristian Beduschi, non cessa mai di formarsi, i corsi di formazione a cui partecipa costantemente sono moltissimi e vanno trasversalmente dalla cioccolateria, passando per il lievito madre e arrivando alla pasticceria fresca . Giuseppe Tornatore seleziona lui per creare un dolce da inserire nella scena iniziale del suo film “ La migliore offerta ” . Ambisce al meglio, in azienda nel corso degli anni la formazione è stata messa nelle mani di figure come Luigi Biasetto, Leonardo Di Carlo, Gianluca Fusto, Marco Rinella e altri ancora . Si occupa anche di forniture per aziende esterne selezionate, non ultima la collaborazione con Eataly di Trieste .