Pasticceria, gelateria, caffetteria Marisa
via Roma n° 422 – 35010 Arsego di San Giorgo delle pertiche ( Padova )
tel. n° ( +39 ) 049 – 93 30 079
e-mail : lucca@pasticceriamarisa.it
Orari e ferie :
orario di apertura : 07,30 -12,30 e 15,30 – 20,30 nel periodo invernale, chiusura alle 23,30 nel periodo estivo, con il servizio gelateria in giardino, chiuso il lunedì .
Ferie : l’ ultima settimana di gennaio e la seconda e la terza settimana di ottobre .
Arsego, frazione del comune di San Giorgio delle Pertiche, in provincia di Padova, conta circa 2.500 abitanti ed è radicato sulle tradizioni agricole della Pianura Veneta.
Dista circa 20 chilometri dal centro di Padova ed è facilmente raggiungibile dall’uscita di Padova Ovest (Limenella).
La tradizione dolciaria di famiglia viene fondata nel 1911, dal nonno Mario, che iniziò con la produzione e la vendita del gelato come ambulante per le strade e le manifestazioni varie del tempo, con il “carrettino”.
Successivamente, la tradizione viene portata avanti dalla figlia Marisa, che segue per un po’ di anni le orme del padre come ambulante e nel 1982 apre il suo primo negozio con la sola attività di caffetteria e gelateria di vendita al minuto.
Nel 2002 la gelateria diventa anche pasticceria con l’integrazione del reparto, seguito da Lucca in produzione e alla vendita da mamma Marisa e la sorella Erica. La tradizione di freschezza e genuinità tramandata per due generazioni, persiste tutt’oggi in quest’antica pasticceria che vanta più di 100 anni di storia.
La possibilità di scelta della pasticceria è molto vasta e cresce anno dopo anno con novità sempre più creative e ricercate, mantenendo sempre la tradizione e l’artigianalità che la contraddistingue.
L’offerta parte dai prodotti di pasticceria classici a quelli contemporanei, un esempio è l’elegante torta Marisa, la raffinata torta Mario e la delicata torta Poker. Nel periodo invernale ampia è la gamma di preziose praline e di particolari torroni; mentre nel periodo estivo, si trovano squisiti gelati dai vari sapori.
Di gran valore sono i prodotti in lievito naturale, come i panettoni, i pandori, le focacce e le colombe nei differenti periodi festivi, che grazie all’insormontabile ricerca nei sapori di Lucca, ad oggi presentano varianti con l’accostamento di profumi come: pesche e lavanda, albicocca e rosmarino o pistacchio e arancio.
A diventare un prodotto di punta ad oggi è il Pan Matilde un dolce lievitato in bauletto dedicato alla piccola Matilde di famiglia, un lievitato per tutto l’anno, con cioccolato e albicocche candite, ricoperte da una croccante velatura alle mandorle e cioccolato. Anche il Panett’ONE per Natale e il Colomb’ONE per la Pasqua, hanno dato ai classici un tocco di novità.
Da non perdere il vasto assortimento di biscotti e di dolci per la prima colazione, sono una ventina i prodotti che offre la casa, il modo giusto per iniziare bene la giornata.
Tutto quello che è in vendita viene prodotto nel laboratorio adiacente, utilizzando soltanto materie di primissima qualità e con un gran rispetto per la freschezza.
Classe 1976, figlio di una dinastia di gelatieri da 110 anni, un grande carisma e una storia divisa tra passato, presente e futuro.
Il suo percorso comincia come cameriere di sala all’alberghiero di Castelfranco Veneto, e da lì a poco inizia la sua esperienza lavorativa nelle strutture nazionali: da Villa Sassi a Torino, all’Excelsior a Firenze, al Cala di Volpe in Costa Smeralda, fino ad arrivare alla corte della famiglia
Alajmo, nel ristorante Le Calandre, tre stelle Michelin, dove in poco tempo diventa il nuovo responsabile di produzione.
Approfondisce così la sua grande passione: la pasticceria.
Nel 1997, cominciano una serie di esperienze presso grandi case sia in Italia che all’ estero tra cui: Francisco Torreblanca, Maison Baud, Le Calandre, Pasticceria Biasetto, dove apprende tre concetti fondamentali: pensare con razionalità, esprimere creatività e trasmettere emozioni.
Nel 2008 entra a far parte di Accademia Maestri Pasticceri Italiani.
Dopo aver partecipato ad alcuni concorsi ottenendo un piazzamento di rilievo, il punto di svolta avviene con la manifestazione internazionale Coupe du Monde de la Patisserie di Lione. E’ il 2013, 22 nazioni e 88 pasticceri, ha coronato la sua vita lavorativa, confermando che la strada intrapresa fosse quella giusta.
Nel 2016, al Congresso di Identità Golose, presenta il PanettONE, una rivisitazione del dolce classico, con inserti di pasta frolla che lo rendono iconico.
L’attività di Lucca non si ferma solo a questo, infatti svolge corsi di formazione e consulenze one-to-one, b2b e b2c, che si tengono nella sala LEM Academy di Marisa Lab 4.0, dove non si affrontano solo temi legati alla tecnica e ai processi produttivi, ma soprattutto argomenti trasversali come il saper comunicare e condividere: la chiave del successo.