Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Mimosa

viale Vittorio Veneto  n° 69 / 77  –  62029  Tolentino  ( Macerata )

tel.  n° ( +39 ) 0733 – 96 99 50

e-mail : info@pasticceriamimosa.it

Tolentino piccola cittadina in provincia di Macerata, conta circa 19.000 abitanti . Situata in una posizione strategica, nella valle del Chienti tra boschi e colline, questa terra è stata sempre abitata lungo il corso dei secoli, e già nel XIII secolo divenne un noto centro attivo di manifattura che sfruttava l’ acqua del Chienti per i mulini, concerie, fornaci, tintorie e tessiture . Il centro storico, custode di un pregevole patrimonio artistico – culturale, con i preziosi affreschi della Basilica di San Nicola, le tipiche abitazioni medioevali, il Duomo con il sarcofago di San Catavero, le chiese romaniche e diversi resti che testimoniano le mura difensive erette in epoca medioevale . La piazza principale della cittadina, è piazza della Libertà, il cuore del centro abitativo, fin dai tempi degli antichi romani . Su questa piazza, vi si affacciano il palazzo Sangallo, che dovrebbe essere stato costruito per opera di Sangallo il giovane, il Palazzo municipale, di origine trecentesca, e la torre degli Orologi, di origine rinascimentale . L’ edificio di culto più importante è senza dubbio la Basilica di San Nicola, eretta nel periodo duecentesco e terminata solo nel secolo successivo, il tutto testimoniato dal portale, costruito in stile tardogotico su una facciata barocca . All’ interno sono custodite diverse opere d’ arte degne di nota, quali una tela del Guercino, risalente alla prima metà del XVII secolo ; una Madonna della Pace, di Giuseppe Lucatelli ; il cappellone di San Nicola, costruito in stile gotico e decorato da un intero ciclo di affreschi, risalente ai primi anni del XIV secolo, opera attribuita alla scuola riminese ; la Cappella delle santissime Braccia, caratterizzata da una grandiosa decorazione di marmi, statue e stucchi, tutti risalenti al periodo ottocentesco e una cripta in argento dove si trovano le spoglie del santo. La basilica, inoltre, ospita il Museo dell’ Opera del santuario, che offre al turista una pregevole collezione di dipinti, oreficerie e arredi sacri, affreschi strappati, oggetti liturgici e antichi mobili, tra i quali spiccano la Pietà di Vittore Crivelli, la Madonna col Bambino e i Santissimi Simone e Liberato di Simone de Magistris, e una statua lignea della Madonna giacente col bambino . Altro edificio religioso interessante da visitare, è il Duomo, costruito nel periodo medioevale in memoria del Santo Catervo, il patrono della cittadi . Un notevole sviluppo urbano ed economico si ebbe anche nel XX secolo, a metà degli anni ’50, dove una grossa produzione di cuoio e pelli hanno portato direttamente ad un aumento demografico, con la creazione di altri quartieri e la sostituzione di vecchi edifici con moderni fabbricati .

La Pasticceria Mimosa apre le sue porte nel 1981 e nel 2009 viene acquistata dalla attuale gestione che la porta ad essere la prima della città grazie ai suoi prodotti di grande qualità utilizzando sempre materie prime di altissimo livello .

Dalla pasticceria classica alla più moderna, le brioches da colazione con lievito naturale, le torte moderne, la biscotteria, le torte da forno e nel periodo invernale le praline . A Pasqua e Natale colombe, panettoni e pandori con lievito naturale . Sempre nelle feste, panettoni e uova decorate a mano e per finire tutti i dolci legati alla tradizione locale come gli Scroccafusi . La pizza di pasqua, le ciambelle di Pasqua, il Pupo di mosto, le fave dei morti, il pane nociato .

Roberto Cantolacqua pasticcere e titolare della pasticceria Mimosa, nasce a Tolentino nel 1982 e scopre la sua passione per i dolci e tutti i lievitati sin da piccolo grazie alla presenza del nonno fornaio . Così dopo essersi diplomato alla scuola alberghiera, inizia a lavorare nella pasticceria “ la Mimosa ” di Tolentino . Questa realtà diventa uno stimolante punto di partenza per la sua carriera . Frequenta numerosi corsi di grandi maestri pasticceri italiani e internazionali, ed in una di queste occasioni conosce e diventa grande amico di Graziano Giovannini che gli insegna e gli trasmette la passione e l’ amore per la decorazione al cornetto e del lievito naturale . Partecipa a vari concorsi vincendo vincendo tre medaglie d’ oro e quattro d’ argento e nel 2009 entra a far parte della Squadra Regionale Cuochi Marche . Dopo più di dieci anni di gavetta, nel 2009, decide di rilevare l’ attività per iniziare una nuova avventura con la pasticceria “ Mimosa ” di Tolentino . Inizia così a far conoscere ai suoi clienti l’ arte della pasticceria tradizionale e internazionale lavorando con materie prime eccellenti e proprie del territorio italiano . Nel 2012 entra a far parte dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, prestigiosa associazione che riunisce i migliori pasticceri italiani, uniti dalla voglia di promuovere Qualità e professionalità della tradizione pasticcera italiana .