Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Picchio Creatori di Sensazioni

via traversa Rampolla n° 2 – 60025 Loreto ( Ancona )

tel.  n° ( +39 ) 071 – 97 77 60

e-mail : info@pasticceriapicchio.com

Orari e ferie :

orario di apertura : dal martedì al venerdì 06.30 – 22.00, sabato e domenica 06.00 – 23.00 .

Ferie : dal 10 al 31 gennaio .

Loreto è una delle località più famose della Regione Marche . Importante centro turistico religioso, sorge a sud di Ancona su una collina da cui si scopre il magnifico panorama della Riviera del Conero . La cittadina di Loreto si è formata dal XIII secolo intorno al celebre Santuario dedicato alla Vergine Maria che svetta nella suggestiva cornice di Piazza della Madonna, un vero e proprio capolavoro opera di vari artisti ( dal Bramante al Sansovino, da Melozzo da Forlì a Luca Signorelli ) . La piazza è circondata per due lati dal Palazzo Apostolico e arricchita dalla Fontana centrale . La leggenda racconta che la Santa Casa, intorno alla quale è stata poi costruita la Basilica, sia stata trasferita dagli angeli nel 1294 in un sito circondato da “ lauri ” ( da cui il nome Loreto ) . Il Santuario, nel corso dei secoli, ha acquisito un’ importanza fondamentale ed è frequentato ogni anno da migliaia di fedeli provenienti da tutto il mondo .

Picchio nasce nel 1978 grazie al talento di Elisabetta Marcozzi, sorella di Claudio . La passione per la pasticceria è un gene che si tramanda ed è qui che Claudio comincia a muovere i primi passi . Da allora ad oggi, il profondo rispetto per il cliente e per la qualità vera, insieme ad un forte spirito innovativo e al desiderio di sorprendere sempre, con buon gusto e professionalità, hanno decretato il successo della ricca produzione . Accanto all’ attività dolciaria cresce anche la pizzeria che si caratterizza per la qualità dei prodotti e l’ originalità della scelta . Oggi nei locali Picchio, su una superficie di 1.500 mq., l’ offerta si è ampliata coinvolgendo l’ intera famiglia impegnata nella cura del servizio di ristorazione durante il pranzo . Piatti della tradizione marchigiana si incontrano con la più moderna cucina italiana, in abbinamento ad una prestigiosa e ben fornita enoteca . Il primo piano del locale ospita il negozio di oggettistica multi brand Officina Creativa : con professionalità ed esperienza si realizzano partecipazioni, bomboniere e cadeaux per cerimonie . Il sapore di un evento è dato dal coordinato, su misura per ognuno .

Picchio conta numerose specialità tra cui la Santasa, morbida torta alle mandorle ; il Peccato di Gola, amaretto morbido farcito con crema alla vaniglia e perle di croccante alle mandorle ; i macarons, soffici meringhe farcite con crema ganache ; il babà, dolce lievitato bagnato al rhum, cottura in vaso ; i cioccolatini d’ autore, degustazione dedicata al grande Giacomo Leopardi e le Cupole, cioccolatini alla crema di pasta nocciola . Nati per creare un ricordo del pellegrinaggio e per celebrare la città, ogni prodotto è testimone del profondo legame tra Picchio e il territorio marchigiano . L’ attenzione per la qualità e la genuinità dei prodotti è altissima : mousse di frutta e creme senza glutine in ricetta, fragrante torrone e i soffici lievitati adatti ad ogni occasione.

Dopo aver frequentato l’ Istituto Alberghiero “ Panzini ” di Senigallia, Claudio Marcozzi, ha frequentato numerosi stage a Milano, Firenze e Parigi ed ha partecipato a moltissimi concorsi . Tra i risultati più gratificanti ricordiamo il 2° posto nella qualificazione al torneo Sicao al Sigep di Rimini nel 1997 e il 4° posto nel 1998 alla finale di Parigi . Claudio è stato anche medaglia d’ Oro alle Olimpiadi di Erfut in Germania nell’ ottobre 2000 e medaglia d’ Oro a Rimini nel concorso a squadre nel 1997 .