Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Pasticceria Palazzolo

via Nazionale n° 123 – 90045 Cinisi (Palermo)

tel. n° +39 091 866 5265

www.pasticceriapalazzolo.com

e-mail: info@pasticceriapalazzolo.com

Orari e ferie:

orario di apertura: 07.00 – 21.00; festivi: 07.00- 24.00, chiusi il mercoledì. Ferie: aperto tutto l’anno.

 

Show room Aeroporto internazionale “Falcone e Borsellino”  –  90100  Palermo

tel. n° +39 091 591 221

 

Tavola calda – bistrot  by Palazzolo

depuls 1920 – 76000 Rouen

rue Damlette n° 29 – Normandie (France)

 

Fico – Eataly world

via Paolo Canali n° 8 – 40127 Bologna

tel. n° +39 051 002 9241

medaglia-oro-chiara
Pasticcere dell'Anno 2018

La sede della Pasticceria Palazzolo si trova a Cinisi, un paese a circa 20 km. da Palermo. Il paese, facilmente raggiungibile dall’autostrada Palermo – Mazara del Vallo, è di origine araba e resti dall’antica dominazione sono presenti tutt’oggi. Cinisi conta circa 10.000 abitanti: per la sua posizione favorevole è votato al turismo, benché molte risorse rimangano ancora inutilizzate. Le colline chiudono come in un abbraccio Cinisi e offrono agli escursionisti, provenienti da tutta la Provincia, uno spaccato caratteristico della rigogliosa natura del luogo. Il mare bagna la terra su cui sorge il paese: le coste sono tra le più belle della Sicilia e i fondali offrono scenari indimenticabili. La vicinanza dell’aeroporto internazionale di Palermo “Falcone e Borsellino”, che sorge proprio sul territorio di Cinisi, permette facilmente di raggiungere questo gioiello di paesino nel Mar Mediterraneo.

La Pasticceria Palazzolo nasce a Cinisi nel 1920 con un piccolo laboratorio di dolci tipici siciliani. Oggi è un’azienda con 45 dipendenti, fortemente legata ai valori di qualità e tradizione sui quali è stata fondata, ma strutturata secondo procedure e tecnologie all’avanguardia. Un territorio ricco di risorse come quello siciliano merita, secondo Santi Palazzolo, l’impegno di uomini e donne che lavorino in esso, per promuoverlo quotidianamente nel mondo grazie a ciò, l’azienda, già rinomata in Sicilia, ha potuto avviare importanti iniziative di franchising ed effettuare forniture importanti sul territorio nazionale. Questi risultati sono stati ottenuti senza prescindere da due fondamentali riconoscimenti: dal 2007, la certificazione di qualità ISO 9001:2008 ottenuta da AgroQualità e dal 2009 la marcatura CE. La ricerca continua di miglioramento e l’uso di materie prime pregiate sono state e sono le fondamenta su cui costruire la propria eccellenza.

L’offerta della pasticceria Palazzolo è varia e completa, sapientemente studiata e accuratamente proposta. Comprende un’ampia scelta di pasticceria tradizionale e moderna e di dessert alle mandorle; eccellenti gelati artigianali, preparati senza basi industriali; le stuzzicanti proposte della gastronomia tipica siciliana; le deliziose praline di cioccolato finissimo; una quotidiana produzione di paste lievitate naturalmente e brioches. Nelle festività i prodotti tipici della tradizione, panettoni e pandori o colombe, vengono proposti anche in eleganti confezioni da regalo. Si effettuano raffinati catering e wedding cake, buone oltre che belle.

Nel 1985, a 23 anni, Santi eredita con la moglie Nunzia l’attività di famiglia e comprende immediatamente quanto sia necessaria una formazione continua e un confronto costruttivo con i colleghi. Nel 1997 fonda e viene nominato Presidente dell’Apas, Associazione Pasticceri Artigiani Siciliani e l’anno successivo entra in AMPI. Nel 2001 apre uno show-room all’interno dell’area commerciale dell’Aeroporto Falcone-Borsellino di Palermo, che sarà una vetrina importante per la sua azienda nel mondo. Da lì partiranno infatti i primi due progetti di franchising, in Francia e in Spagna. Pasticcere, imprenditore e uomo corretto, è stato nominato dal Ministero membro del consiglio direttivo dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo; è spesso ospite della trasmissione televisiva Geo dove porta con orgoglio la migliore tradizione dolciaria siciliana. Con Red Gourmet, ha pubblicato il volume “Dolce Sicilia”. Nel 2015, viene scelto tra i dieci pasticceri del World Pastry Star e nel 2018 viene nominato da AMPI “Pasticcere dell’anno”. Ha aperto un laboratorio di produzione artigianale di 1.000mq all’avanguardia e una pasticceria di successo all’interno dell’eccezionale parco gastronomico Fico-Eatalyworld di Bologna.