Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

Porretto Luca

Pasticceria Beverara

Via Giacomo Matteotti, 183 e 185 – Sabbiuno – 40013 Castel Maggiore (BO)

Via San Donato, 48 – Quarto Inferiore – Granarolo dell’Emilia (BO)

Tel: 051. 63 45 354 (Sabbiuno)
Tel: 051. 767 095 (Quarto Inferiore)
Email: info@pasticceriabeverara.it

Luca Porretto, paticcere dal 2005, inizia la sua carriera nell’azienda di famiglia, la Pasticceria Beverara, sotto la guida del padre Vincenzo Porretto, con oltre quarant’anni di esperienza nel settore, che ne fa un laboratorio artigianale dove spicca la produzione di lievitati da colazione.
Il percorso di Luca Porretto ha inizio come autodidatta, spinto dalla passione per le torte scenografiche con effetti speciali, che gli valgono il soprannome Il Mago delle Torte e, nel 2014, la partecipazione a un programma televisivo su É TV Rete 7 dal titolo omonimo, dove crea torte di grandi dimensioni in diretta televisiva.
Nel 2015, con il trasferimento dell’attvità a Sabbiuno di Castel Maggiore, il padre apre la prima caffetteria-pasticceria, di cui Luca Porretto diventa unico proprietario e titolare nel 2018.
Nel 2021 avvia un’operazione di rebranding e apre la sua seconda pasticceria a Quarto Inferiore, progettata con un design distintivo e un’esposizione curata per favorire la valutazione di Gambero Rosso – che gli riconosce una Torta nel 2022 – e la candidatura all’Accademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI) nella quale fa ingresso nell’ottobre 2024.
La sua filosofia è realizzare il dolce perfetto attraverso lavoro e impegno costante. È questa visione, unita alla determinazione e alla volontà di superare ogni ostacolo come occasione di crescita, a guidarlo nel mondo dell’alta pasticceria. Nel suo stile si fondono innovazione e tradizione, dove ogni dolce è un’opera d’arte. Le sue creazioni, che chiama Collezioni, sono caratterizzate da un uso attento delle materie prime, sperimentazione creativa e innovazione.