Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

14 – 29 marzo 2015 – Ovoquadro 10

BABAU, BOBOLO E ALTRE STORIE

dal 14 al 29 marzo 2015 presso lo spazio espositivo I Salotti

Palazzo Del Medico – piazza Alberica a Carrara

Sabato 14 marzo alle ore 16,30  inaugura la 10° edizione di Ovoquadro, frutto della collaborazione di Gumdesign di Viareggio con la sede di Massa Carrara di Telefono Azzurro ; un evento supportato dal Comune di Carrara e con il patrocinio della Provincia di Massa Carrara, del Comune di Carrara, della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara  e di Accademia Maestri Pasticceri Italiani .

ovoquadro10-1L’ importante iniziativa benefica pasquale, ospitata quest’ anno nella suggestiva location “ i Salotti ” di Palazzo del Medico a Carrara, vede nuovamente riuniti artisti e maestri pasticceri provenienti da tutta Italia in un fiabesco laboratorio di ricerca dove arti diverse si uniscono per creare uno speciale evento di solidarietà che si prolungherà fino a domenica 29 marzo .

Saranno coinvolti, anche per l’ edizione 2015, circa 30 artisti ed altrettanti Maestri pasticceri ( tra i quali il campione del Mondo di cioccolateria Davide Comaschi ) per stimolare un momento di ricerca ed incontro, richiedendo ai partecipanti un’ opera originale realizzata con qualunque tecnica dedicata all’ interpretazione dell’ Uovo con specifica attenzione al tema : ” Babau, Bobolo e altre storie ” .

Un tema particolare e che vede nel mondo dell’ infanzia la sua naturale evoluzione ed il giusto percorso ; un mondo fantastico dove il babau diviene elemento di conoscenza, di superamento delle paure e dell’ approccio al diverso ….. stimolo creativo per la crescita del bambino . Una visione positiva, dunque, e non assimilabile alla consuetudine ed all’ uso che spesso ne fanno gli adulti .

ovoquadro10-2“ E’ un richiamo proprio a questa enorme, illimitata libertà quella che Buzzati si concede alla fine del racconto, è un inno alla fantasia, schiacciata sempre di più da un mondo che ha necessità di eliminarla : galoppa, fuggi, galoppa, superstite fantasia . Avidi di sterminarti il mondo civile ti incalza alle calcagna, mai più ti darà pace ..… ” ( da “ L’ apparizione del Babau nei racconti di Dino Buzzati ” di Francesca Lagomarsini )

Sempre in prima fila a sostenere i volontari apuani di Telefono Azzurro in una causa così importante, si sono uniti anche quest’ anno 25 maestri pasticceri di Accademia Maestri Pasticceri Italiani tra cui Riccardo Patalani di Viareggio che hanno realizzato in cioccolato le loro interpretazioni sul mondo del Babau insiema ad alcune pasticcerie del territorio per un totale di 32 uova, vere e proprie opere d’ arte tridimensionali .

Domenica 29 marzo alle ore 16.30 verrà battuta l’ asta dei quadri curata da Susanna Orlando dell’ omonima galleria di Pietrasanta e a seguire l’estrazione della lotteria delle uova di cioccolato .

Tutto il ricavato sarà devoluto a SOS il Telefono Azzurro Onlus .

La manifestazione rimarrà aperta nei seguenti giorni :

martedì mercoledi e domenica dalle ore 15.30 alle 22.00

giovedì venerdì e sabato dalle 15.30 alle 24.00

ingresso libero

Come di consuetudine la mostra è accompagnata da un catalogo edito da Pezzini Editore di Viareggio il cui progetto editoriale e grafico è di Gumdesign ( ideatori e curatori dell’ iniziativa ), con le foto di Giacomo Mozzi e con le introduzioni di Fabio Traversi ( Assessore alle attività produttive del Comune di Carrara ), di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e della coordinatrice della sede di Telefono Azzurro di Massa Carrara, Mariagiovanna Guerra .

Ulteriori informazioni :

Gumdesign / via Michele Coppino 69 / Viareggio / Tel 0584 387555 – 393 4270755 .