Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

19 – 21 settembre 2008 – Festival internazionale del Brodetto

 

L’ edizione 2008 delFestival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce si preannuncia ricca di novità . Prima fra tutte quella che garantisce la qualità dell’ iniziativa : le delegazioni che partecipano alla disfida, evento clou della manifestazione, sono state selezionate dalla guida enogastronomica “ I Ristoranti d’ Italia 2008 ” de L’ Espresso . Così a Fano, per due interi giorni, si sfideranno sedici tra ipiù rinomati chef d’ Italia in rappresentanza delle quindici regioni costiere ( le Marche avranno due cuochi in gara perchè Fano partecipa di diritto ) . Differenti rispetto alle passate edizioni anche le modalità con lequali sarà decretato il vincitore . Si tratterà, infatti, di un campionato “ all’ italiana ” durante il quale le 16 zuppe saranno presentate a gruppi di quattro tra venerdì 19 e sabato 20 settembre . Vincerà quella che avrà conquistato il punteggio più alto da parte della giuria tecnica, composta dalle firme giornalistiche più importanti del settore, e da quella popolare . La VI edizione del Festival ha guadagnato anche una location tutta sua . Per la prima volta la Rocca Malatestiana di Fano sarà attrezzata per ospitare, oltre alla disfida, anche tutti gli eventi collaterali dellagustosa “ contesa del pesce ” .

Ritorna così il Campionato dei Vini da Zuppa di Pesce, giunto ormai alla III edizione, durante il quale cinque tra le più prestigiose etichette di vini italiani si confronteranno davanti ad un piatto di zuppa per scoprire qual è il miglior abbinamento . E con il Campionato anche un appuntamento tutto nuovo in cui a sfidarsi saranno le etichette doc del Bianchello del Metauro . Ci saranno poi gli incontri per studiare e conoscere gli olii extra vergini di oliva : lezioni per imparare adassaggiare l’ olio e alcune sedute di vera e propria degustazione degli oli italiani . Appuntamento interessante anche quello con le fi nali regionali del concorso “ Il Naso d’ Italia ” : una sfida che premierà l’ olfattomigliore del bel paese . Infine, gli spazi della Rocca ospiteranno anche alcune lezioni di alta cucina durante le quali tutti coloro che vorranno cimentarsi ai fornelli avranno l’ occasione di carpire, dai più noticuochi italiani, i trucchi per migliorare le zuppe di pesce . Come è ormai tradizione, si sfideranno a duello anche i brodetti casalinghi delle circoscrizioni fanesi le cui selezioni si sono svolte nell’ arco dell’ estate .

In questo contesto Accademia Maestri Pasticceri Italiani è stata coinvolta per curare i dolci presentati nei vari momenti di tutto il periodo della manifestazione, dalla cena di presentazione con la stampa al pranzo finale di premiazione all’ aperitivo a base di pesce legato al concorso sui vini abbinati al brodetto . Molto interessante inoltre l’ intervento degli Accademici Marco Ercoles ed Andrea Urbani al dibattito tenuto presso l’ area eventi volto a spiegare al pubblico della manifestazione quali siano gli obbiettivi di Accademia e sulla Qualità dei prodotti che gli Associati devono sempre mantenere nelle loro produzioni . L’ intervento ha interessato a tal punto che si è proseguito con lo scambio di consigli con le “ casalinghe “ sulle basi della pasticceria domestica e sulle problematiche da loro incontrate nel realizzarla approfondendo anche i dettagli di alcune ricette classiche quali quelle del pan di Spagna, bignè, pasta frolla, pasta sfoglia e crema pasticcera .

Per info : www.festivalbrodetto.it