Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

23 – 24 gennaio 2011 – SQUADRA Campionato Mondiale JUNIORES di pasticceria 2011 – SIGEP di Rimini

Il Campionato mondiale di pasticceria under 23 è l’ evento clou del Sigep . Dieci le squadre partecipanti : Brasile, Francia, Marocco, Messico, Singapore, Stati Uniti, Sud Africa, Sud Corea, Svizzera e, naturalmente, Italia, per la quale si preparano a scendere in campo le giovani leve Antonio Daloisio e Andrea Borgognoni . L’ inizio alle ore 9.00 di domenica 23 gennaio 2011, nell’ ampia Pastry Arena, appositamente allestita per l’ occasione . L’ evento ha il patrocinio di Accademia Maestri Pasticceri Italiani con il Relais Desserts .

GIANLUCA FUSTO – ALLENATORE

La pasticceria di Gianluca Fusto cambia pelle ogni sei mesi, col ritmo delle cabossidi che cadono ai piedi dei campesinos del cacao . È solo il primo sincronismo con un ingrediente feticcio, chiave per aprire i forzieri della natura e del suo gusto . Dopo l’ alberghiero a Milano e il pellegrinaggio alla Mecca parigina, nella figura di Aimo Moroni trova un padre non solo professionale . Lavorare al suo fianco significa lasciarsi permeare della magia degli ingredienti, alfa e omega di una cucina in ascolto . Al suo magistero, nel tempo si affianca quello di Enrico Parassina, grande pasticciere dello zucchero che gli trasmette il senso della tavolozza dei colori, nonché le eminenze targate ValrhonaYann Duytsche e Frédéric Bau, professori emeriti di precisione, rigore, tecnica . A Tain l’ Hermitage, a l’ Ecole du Grand Chocolat, Gianluca arriva al volgere del millennio nelle vesti di primo pasticciere straniero : il lavoro gomito a gomito con chimici, fisici e ingegneri alimentari gli permette di capire meglio il mondo del food, sotto il profilo ingredientistico come in riferimento all’ organismo umano e alla natura del gusto . Nella sua biblioteca si affastellano 400 libri, ma anche i viaggi sono un’ occasione di crescita professionale : dal Medio Oriente fino in Cina, allargano gli orizzonti conoscitivi del prodotto regalando suggestioni, spesso filtrate dal medium fotografico . La sua filosofia è ormai completa : “ La materia prima è il seme che germoglia nel piatto . Quel che ho appreso sul cammino mi serve per combinare, giocare, divertirmi, regalare un’ emozione ” . Il tempo è maturo per una convergenza fra laboratorio e ristorazione, tecnica, creatività e grandi prodotti : nel 2008 nasce la Gianluca Fusto Consulting, un mix di corsi, consulenze, irradiazione del sapere rivolto a tutti i comparti del food . Oggi la sua pasticceria recita un verbo essenzialista . I quattro elementi di presocratica memoria, evocati per il tramite di perifrasi eleganti, fra flash di viaggi in terre lontane e disinvolte citazioni dell’ arte contemporanea .

BORGOGNONI ANDREA

Nato a Rimini il 10 Maggio del 1990, attratto dall’ arte culinaria si iscrive alla scuola alberghiera dove muove i primi passi nella cucina e nella pasticceria . Il suo percorso lavorativo inizia nei più prestigiosi hotel della città : nel 2005 responsabile agli antipasti e dessert all’ hotel Astoria, nel 2006 aiuto pasticcere nell’ Hotel Holiday Inn . Nel 2007 responsabile pasticceria nel Suite Blu hotel, nel 2008 pasticcere al Grand Hotel di Rimini . Nell’ aprile 2008 durante il terzo anno scolastico ha l’ occasione di formarsi in stage presso la pasticceria – cioccolateria Rinaldini, dove capisce che il suo vero amore è la pasticceria, Andrea sa che si tratta di un’ occasione da non perdere e con grande impegno e dedizione riesce a farsi apprezzare per le sue grandi qualità che sono alla base di questo mestiere serietà e rispetto, ed è cosi che nel Settembre del 2008 viene assunto come apprendista pasticcere . Il 24 Gennaio 2010 al Sigep di Rimini partecipa al suo primo concorso il Campionato Italiano di Pasticceria Juniores  dove vince inaspettatamente essendo il più giovane tra i concorrenti a soli 19 anni . Con un pezzo artistico dedicato a Federico Fellini che nel 2010 avrebbe compiuto 90 anni e un dolce chiamato “ Dolce Vita ” che al suo interno racchiude i migliori gusti dell’ eccellenza italiana pistacchio di Bronte, nocciole del Piemonte, limoni di Amalfi e mandorle di Avola . Il 23 – 24 gennaio 2011 sarà assieme a Antonio Daloisio il portacolori italiano ai Campionati del Mondo Juniores al Sigep di Rimini .

DALOISO ANTONIO

Nasce a Barletta, un piccola città della soleggiata Puglia il 26 settembre 1988 . Non si può dire che il suo amore per la pasticceria sia stato un colpo di fulmine perché cresce e matura nell’ ambiente della pasticceria di famiglia circondato da bignè, profiterole e tiramisù, accrescendo di anno in anno il suo amore per i dolci . La forza di volontà e la sua caparbietà lo spingono ad  una crescita professionale cosi nel 2006 si allontana dalla sua amata città per dare inizio ad una lunga serie di stage e corsi di aggiornamento . Gli stage svolti  presso le più rinomate  pasticcerie gestite dai migliori Maestri pasticceri d’ Italia,  i corsi d’ aggiornamento svolti presso la SELMI di Torino tenuta dal matre chocolate Edouard Bechoux e presso “ L’ arte dolce di Rimini tenuta da Marco Pasotti . Dopo aver appreso le basi della pasticceria dal padre e dai vari stage, decide di approfondire le sue conoscenze candidandosi per uno stage presso la scuola di perfezionamento di pasticceria “ L’arte dolce “ di Rimini . E’ il 2009 : da qui comincia il suo vero cammino verso i campionati italiani di pasticceria accompagnato da Mario Morri . Grazie a questo stage riesce a seguire più di trenta corsi che vanno dalla gelateria di Palmiro Bruschi, allo zucchero artistico di Rossano Vinciarelli passando dalle decorazioni di Graziano Giovannini  al dessert al piatto di Gianluca Fusto senza tralasciare il lievito madre con Rolando Morandin . A seguire torte estive con Luca Mannori, cioccolato artistico con Christian Beduschi . Al termine di questo percorso formativo, inizia il suo cammino verso i concorsi : partecipa al Concorso barlettano “ L’ Eraclio d’ oro ” classificandosi per ben due volte ( 2009 e 2010 ) al primo  posto e nell’ ottobre 2009 partecipa alla gara di cucina organizzata dalla Fiera Agro.Ge.Pa.Cioc a Galatina ( Le ) vincendo il premio per il miglior dolce . La passione per l’ arte applicata alla pasticceria lo ha spinto a specializzarsi nelle creazioni artistiche di piéces portandolo a  partecipare al Campionato Italiano Juniores di Pasticceria svoltosi durante la Fiera Sigep 2010 e classificandosi al secondo posto come miglior pezzo artistico . Questa vittoria gli ha aperto la strada per i prossimi Campionati mondiali di pasticceria che si terranno a Rimini a gennaio del prossimo anno.