Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

13 febbraio 2013 – Sisal ed Accademia Maestri Pasticceri Italiani insieme per festeggiare i 15 di SuperEnalotto

Sisal ed_AMPI_2013Milano, marzo 2013 – Per celebrare i suoi 15 anni, SuperEnalotto SuperStar ha messo in gioco i più rinomati Maestri Pasticceri italiani, alle prese con l’ interpretazione e la realizzazione di cinque torte che hanno rappresentato le cinque vincite più importanti della sua storia. Cinque vere e proprie creazioni artistiche presentate ad una festa di compleanno singolare davvero speciale . I quotati pasticceri dell’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani si sono sfidati ed hanno fatto degustare vere e proprie opere d’arte a tema, dedicate al SuperEnalotto, il gioco che a pieno titolo ha conquistato il cuore di tutti gli italiani, battendo qualsiasi record di popolarità .

Davide Comaschi, neo campione di cioccolateria nel Campionato italiano e prossimo concorrente al “ World Chocolate Master ” ha realizzato “ Il primo tocco fatato ”, la torta dedicata al primo 6 della storia del SuperEnalotto, centrato il 17 gennaio 1998 a Poncarale in provincia di Brescia . Un’ opera realizzata interamente con il cioccolato e curata in ogni minimo dettaglio .

“ Emozioni 99 ”, il nome del dolce che il grande maestro Diego Crorsara ha creato per celebrare l’ indimenticabile sestina di gruppo realizzata a Peschici, che ha cambiato la sorte dell’intero paesino del Gargano . Un dolce accompagnato da una composizione artistica piuttosto complessa, tutta di zucchero elaborato, per la cui creazione il maestro ha impiegato circa una settimana di lavoro .

Il Campione italiano e vice campione del Mondo di pasticceria Emmanuele Forcone ha firmato la torta chiamata “ SuperStar ”, dedicata proprio alla prima vincita record con questa modalità di gioco realizzata con la tecnica della lavorazione dello zucchero artistico .

Ernst Knam, vincitore della Coppa del Mondo di Gelateria nel 2012 come Capitano della Squadra Italiana e Scultore del Cioccolato, ha realizzato la quarta torta “ Paradiso apparente ”,  in ricordo della sestina indovinata a Bagnone e della più alta vincita messa a segno da una sola persona ;

il tema del “ Sogno ”, infine, ha caratterizzato la quinta torta, opera di Giovanni Pina, tra i fondatori, nel 1993 di Accademia Maestri Pasticceri Italiani e Presidente per 12 anni .

Piece Sisal_2013L’ appuntamento per la sfida più dolce dei 15 anni del SuperEnalotto i maestri pasticceri se lo sono dato alla Terrazza Martini a Milano di fronte ad una giuria popolare guidata da una madrina di eccezione come Cristina Parodi e una giuria di esperti presieduta da Benedetta Parodi e composta da Marco Caccavale , Direttore Business Unit Lottery Sisal, Maurizio Santin, pasticcere e volto de Il Gambero Rosso, Paolo Sacchetti, Vice Presidente de l’ Accademia Maestri Pasticceri Italiani, e Vittorio Santoro, pasticcere, membro AMPI e direttore di CAST Alimenti, una delle scuole di pasticceria e cucina più prestigiose in Italia .

Dopo un complesso confronto sensoriale e di gusto le due giurie hanno decretato all’ unanimità che “ Il primo tocco fatato ” era la torta vincitrice . L’ autore, Davide Comaschi, che si è ispirato alla prima vincita con un sei realizzata nella storia del Superenalotto, ha utilizzato il cioccolato come ingrediente principale e creato ogni minimo dettaglio della decorazione, interamente commestibile .

“ Ho scelto questo tema ” – ha spiegato Comaschi – “ perché rappresenta l’origine del Superenalotto e mi ha ispirato particolarmente. Ho lavorato per 4 giorni ma con una full immersion si potrebbe fare un creazione del genere anche in una giornata sola, quando si è particolarmente ispirati come è accaduto a me . Mi sono in ogni caso divertito molto nel creare questa opera, anche perché non avevo mai fatto nulla riferito al gioco e devo dire che è stato facile trovare l’ispirazione 

“ Ogni vincita al SuperEnalotto ha rappresentato un’ emozione e considerati i 12 miliardi di euro vinti dal lancio del gioco il 3 dicembre 1997, di emozioni ad oggi ne sono state regalate tante ” – ha spiegato Marco Caccavale, direttore Business Unit Lottery di Sisal . “ Le stesse emozioni ce le hanno regalate i maestri pasticceri italiani con sapori e composizioni artistiche davvero spettacolari ” .