Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

18 – 20 ottobre 2015 – XXII SIMPOSIO PUBBLICO di Brescia

6S0B5501Si è concluso il Simposio Pubblico AMPI giunto alla XXII edizione . Da domenica 18 a martedì 20 ottobre, sono stati giorni impegnativi per tutti gli Accademici, coinvolti in riunioni, incontri e demo . La lunga preparazione dei mesi precedenti all’ evento ha visto i Maestri Pasticceri AMPI lavorare con i colleghi dei Gruppi di Lavoro per la preparazione dei dolci a tema e lo studio dell’ allestimento delle postazioni del percorso sensoriale e degustativo, che il pubblico intervenuto martedì pomeriggio ha potuto visitare nelle splendide sale del Villa Fenaroli Palace Hotel di Rezzato ( Brescia ) . Il tema di quest’ anno è stato ” la torta di matrimonio all’ italiana ed i buffet dolce e salato per le nozze ” . L’ evento ha avuto inizio già nella serata di domenica 18, con l’arrivo da tutta Italia dei 60 Accademici : per i Maestri Pasticceri, non è soltanto un momento di ritrovo, condivisione e confronto ma, di fatto, si tratta di una due giorni di riunioni e lavori tecnici e come consuetudine dei Simposi Pubblici di AMPI, la prima giornata è dedicata interamente ai lavori interni . Grazie al live tweeting con hastag #XXIISimposioAMPI, tutti hanno potuto accedere all’ Aula Magna della Cast Alimenti per seguire le attività in programma : progetti per il futuro, valutazioni dei prodotti, dimostrazioni e interventi di tecnici e consulenti nonché aziende di rilevante interesse .

3G8A7708La prima lunga giornata iniziata alle 6.00 del mattino con il confronto sui prodotti da prima colazione si è conclusa con la cena riservata al ristorante Miramonti l’ Altro, di Concesio ( Bs ), dove gli Accademici e i loro accompagnatori hanno potuto degustare i piatti realizzati dallo chef Philippe Lévillé, doppia Stella Michelin . Questo tipo di esperienze fa conoscere la realtà culturale culinaria territoriale agli Accademici delle varie parti d’ Italia .

La seconda giornata di Simposio è interamente dedicata a deliziare il pubblico con le sculture in cioccolato e zucchero, i dolci da matrimonio e le delicatezze della pasticceria salata . Dalla prima mattinata i Maestri AMPI hanno terminato le cotture dei prodotti fragranti, creato decorazioni in zucchero artistico e giocato con i dolci colori per stupire gli ospiti . Tutti pronti dalle ore 16.00 del pomeriggio di martedì quindi, nelle sale del Villa Fenaroli, dove i veri protagonisti sono state le Postazioni dei Gruppi allestite con le creazioni ammirate dal folto pubblico intervenuto all’ esposizione degustativa aperta a tutti, dove giornalisti, aziende, operatori del settore e semplici curiosi, hanno potuto apprezzare la Qualità dei prodotti e la maestria degli Accademici . A seguire, come da tradizione, si assegnano premi e riconoscimenti speciali . La cerimonia di consegna si è svolta nella sala Scalabrini del Villa Fenaroli 6S0B6621a partire dalle ore 18.00 . Dopo i saluti della Consigliera Provinciale Laura Parenza, alla presenza del Presidente AMPI Gino FabbriVittorio Santoro e Armando Lombardi, oltre al Fondatore e Presidente Onorario Iginio Massari, sono stati consegnati importanti riconoscimenti :

– Medaglia d’ Oro a Iginio Massariper l’ eccellenza nella bontà della ” Torta di nozze all’ italiana ” .

– Medaglia d’ Oro a Salvatore de Riso per l’ eccellenza nell’ armonia estetica e raffinatezza della ” Torta di nozze all’ italiana ” .

– Medaglia d’ Oro al Gruppo di Lavoro AMPI capitanato da Roberto Rinaldini e composto da Marco AntoniazziMaurizio BusiFrancesco ElmiMarco Ercoles e Gino Fabbri, per l’ alta tecnica e il grande senso artistico dimostrati nella realizzazione del ” Tavolo di presentazione di Gruppo ” .

– Medaglia d’ Oro all’ azienda Molino Dallagiovanna GRV per la costante ricerca scientifica applicata all’ innovazione tecnologico alimentare dei nuovi straordinari prodotti della gamma “ Uniqua “ .

– Medaglia d’ Oro all’ azienda Lesepidado per la costante ricerca scientifica applicata allo sviluppo tecnologico del colore e della decorazione in pasticceria portando l’ azienda a rappresentare l’ eccellenza italiana nel Mondo per questo 6S0B6659settore .

– Medaglia d’ Oro a CAST Alimentiper l’ eccellenza nella formazione professionale e per il contributo fondamentale nell’ assistere e supportare da anni candidati e squadre impegnati in concorsi nazionali ed internazionali ottenendo risultati assoluti . Riferimento altamente qualificato per la formazione di professionisti nel mondo dell’ alimentazione .

In chiusura a questo momento dove l’ eccellenza ha trionfato, il momento atteso è stato il conferimento ad Armando Lombardi il riconoscimento di Pasticcere dell’ Anno 2015 : per il costante impegno profuso come membro del Consiglio Direttivo sempre presente e attivo, Armando Lombardi è riconosciuto da tutti i colleghi Accademici come uomo probo e straordinario professionista dall’ alta integrità morale e dalle eccezionali doti umane, che costantemente contribuisce a fornire nuovi stimoli ad AMPI e alla pasticceria italiana .

La cena di Gala nell’ elegante ristorante Carlo Magno di Collebeato ( Brescia ), ha concluso ufficialmente il XXII Simposio AMPI .

Accademia Maestri Pasticceri Italiani rivolgere un ringraziamento particolare alle Aziende Partner che da tempo sostengono il lavoro di AMPI e degli Accademici :

Agrimontana s.p.a. – Barry Callebaut Italia s.p.a. – Bravo s.p.a. – Cesarin s.p.a. – Corman italia s.p.a. – Essse Caffé s.p.a. – Eurovo s.r.l. – FrieslandCampina Italy s.r.l. – Granarolo s.p.a. – Irinox s.p.a. – Italia zuccheri commerciale s.r.l. – Italmill s.p.a. – Molino Dallagiovanna GRV s.r.l. – Valrhona Italia s.r.l. .

Un ringraziamento speciale all’azienda Pavoni Italia s.p.a. di Suisio, che da anni offre il Trofeo Pavoni dedicato al Pasticcere dell’ Anno .

 


 

ercoles2013Proseguono senza sosta i preparativi per l’ organizzazione del XXII Simposio Pubblico AMPI che si svolgerà dal 18 al 20 ottobre .  I temi tecnici di quest’ anno saranno : la torta all’ italiana da matrimonio ed il buffet dolce e salato per le nozze . Sarà un momento di grande confronto che vedrà impegnati i Maestri Pasticceri nello studio e la progettazione tra i Gruppi di Lavoro, organizzati come condivisione di idee e creatività tra gli Accademici . Come sempre, i primi due giorni saranno dedicati alla preparazione, alla valutazione dei temi scelti dall’ Assemblea Plenaria, all’ esecuzione e la realizzazione dei prodotti che saranno valutati tra gli stessi Accademici . Nella giornata aperta al pubblico invece verranno presentati i tavoli di Gruppo che dovranno prevedere 3 torte di nozze ed a completamento della composizione, un buffet con tre tipi di mignon dolci e con tre tipi di salato . Nel corso dell’ ultima giornata di lavori, martedì 20, presso Villa Fenaroli palace hotel di Rezzato ( Brescia ), a partire dalle 16.00, verrà allestito per il pubblico un percorso espositivo – sensoriale, con assaggi e degustazioni preparate dagli Accademici . Seguiranno l’ assegnazione della Medaglia d’ Oro alle aziende di settore che si sono contraddistinte per l’ eccellenza e l’ innovazione, e la tanto attesa proclamazione del Pasticcere dell’ Anno . Il Simposio Pubblico, connubio tra tecnica ed estetica ad alti livelli, è uno degli eventi più attesi tra i Maestri Pasticceri AMPI che, con l’ occasione, hanno l’ opportunità di incontrarsi per scambiare e condividere diversi aspetti tecnici e professionali, che nella filosofia AMPI ed insieme alle Aziende Partner, sempre in sinergia con l’ Associazione, organizza questi incontri per la divulgazione della pasticceria di Qualità italiana .

 


 

Per quanto riguarda l’ appuntamento Pubblico AMPI del 2015 per ora si è fissato il periodo di svolgimento ma non si è ancora potuto confermare un programma indicativo e le tematiche che saranno sviluppate . La location verrà definita non appena saranno valutate definitivamente le proposte .