Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

02 e 03 marzo 2013 – Art & Pastry

AP-ADV15x195-genHL-ITA

Ecco il programma dei corsi e laboratori Art&Pastry,  intenso viaggio nel mondo del dolce

Ecco il programma del festival Art&Pastry (www.artandpastry.com),con i dettagli dei corsi e laboratori che si terranno nella due giorni dedicata all’arte bianca. E’ possibile scegliere tra  corsi e laboratori che si adattano a diversi livelli, sia base sia avanzato. Il festival di pasticceria sarà a Lugano il 2 e 3 marzo 2013, ma sin da ora è possibile iscriversi ai corsi. Un’occasione unica in cui saranno riuniti grandi maestri di pasticceria, per mostrare e guidare nella realizzazione di macarons, croque-en-boucheaerografo, sculture di zucchero, praline, uova di cioccolato, dessert al piatto, piccola pasticceria, cake decorating, confezionamento, cocktaillerie, fruit carving, vaso-cottura e molto altro. Un viaggio inteso nel mondo del dolce, tra profumi e sapori unici. I corsi pratici hanno durata media di 3 ore, mentre i laboratori dimostrativi di 2 ore, con lezioni sia mattutine che pomeridiane. Tutta l’attrezzatura del corso verrà fornita direttamente dall’organizzazione. Al termine ad ogni partecipante verrà dato un attestato di frequenza firmato CAST Alimenti. Dettagli del programma e modalità di iscrizione sul sito web: www.artanpastry.com.

 

ORARIO CORSI PRATICI

9.30 – 12.30

13.30 – 16.30

17.30 – 19.30

Sonia Balacchi
Creare Uova di cioccolato – CollezionePasqua2013
Gianluca Fusto
Creatività e carta dei dessert: creare tre dessert d’autore
Eliseo Tonti
Creare cioccolatini
Cristian Mometti
La Vasocottura: Morbido al cioccolato, lamponi & lamponi
Loretta Fanella
Creare dessert: L’ora del Dolce e Panna cotta ai mirtilli con muffin al cioccolato bianco
Cristian Mometti
Nuove tecniche per stupire-La Vasocottura: TiramilVaso…..su
Letizia Grella
Cake design: Torta decorata a tema “La Primavera”
Claudia Prati
Cake design: Mini cake in ghiaccia
Zoe Clark
Cake design: Mini wedding cake
Giuseppe Piffaretti
Trilogia di torte
Maria Cristina Hellman
Cake design: creare Sugar Flower – La peonia
Lorena Gil-Vazquez
Cake design: Couture cake

ORARIO CORSI PRATICI

9.30 – 12.30

13.30 – 16.30

Sonia Balacchi
Creare soggetti di cioccolato – CollezionePasqua2013
Jean-Francois Foucher

Creare un dessert al piatto

a base di cioccolato

Eliseo Tonti
Creare cioccolatini e praline
Gianluca Fusto
Creatività nel dolce
Letizia Grella
Cake modelling: creare una bambolina in pasta di zucchero
Zoe Clark
Cake design: creare rose e farfalle in cake decorating
Giuseppe Piffaretti
Pasticceria Mignon: creare la piccola pasticceria
Luca Lacalamita
Aromi sul whisky – Creare un dessert al piatto per stupire
 

ORARIO LABORATORI DIMOSTRATIVI

10 – 12

13.30 – 15.30

16 – 18

Paola Casalini
Pack&Art: packaging e mise en place- La Pasqua
Davide Malizia
Arte dello zucchero – creare sculture di zucchero
Jean-Francois Foucher
Creare Macarons di diversi gusti e colori
Simon Webster
Wedding canopy cake topper
Mario Romani
Arte dell’aerografo – decorare con la tecnica dell’aerografo
Joseph Trotta
Creare sculture di frutta e verdura

ORARIO LABORATORI DIMOSTRATIVI

10 – 12

13.30 – 15.30

16 – 18

Davide Malizia
Arte dello zucchero
Paola Casalini
Art&Pack: creare confezioni creative
Simon Webster
Vintage croquemebouche
Mario Romani
Arte dell’aerografo – creare con la tecnica dell’aerografo
Lorena Gil-Vazquez
Romantic double barrel cake
Claudia Prati
cake decorating – realizzare una torta fiorita

A Lugano il festival di alta pasticceria Art&Pastry

 

 Corsi, laboratori, eventi, tra arte e pasticceria

Lugano è protagonista della pasticceria, anzi dell’alta pasticceria, con il festival Art&Pastry, un evento che riesce a riunire alcuni dei più grandi maestri pasticceri e chef di Spagna, Svizzera, Italia, Inghilterra, Francia. Tanti i corsi pratici, per “mettere le mani in pasta” e realizzare dolci dove la genialità dei maestri pasticceri si unisce al gusto; molti i laboratori dimostrativi dove ammirare l’elaborazione di vere e proprie sculture commestibili, fatte di frutta, cioccolato, zucchero. Il festival è a Lugano (CH), il 2 e 3 marzo 2013 presso il Palazzo dei Congressi, ma sin da ora è possibile iscriversi e accreditarsi ai corsi: www.artandpastry.com .

 

Ci saranno momenti di dibattito, con il maestro pasticcere italiano per eccellenza Iginio Massari, lo spagnolo Paco Torreblanca, caposcuola di una corrente di pasticceria creativa; conDario Ranza, chef del Ristorante Principe Leopoldo di Lugano, che parlerà di pasticceria all’interno della ristorazione. Si parlerà di pasticceria e intolleranze alimentari con Luca Montersino.

 

Tanti poi gli eventi collaterali, come il concorso “Panettone Cup”, una dolce sfida “senza frontiere” rivolta alle pasticcerie e laboratori di pasticceria con sede in Canton Ticino e in Lombardia. Il tema è il panettone artigianale, un classico della tradizione italiana, più propriamente milanese, che trova un’altrettanto rinomata versione “made in Ticino”.  Da qui il gusto di confrontare, e sfidare a colpi di degustazione, le due versioni del dolce lievitato per eccellenza, nella realizzazione classica e nella sua rivisitazione in chiave moderna.  La giuria sarà composta da uno dei massimi lievitisti italiani, il Maestro Iginio Massari (presidente di giuria); Dany Stauffacher, patron della rassegna gourmand “Sapori Ticino”; il pasticcere ticinese Vito Ricigliano, lui stesso produttore di un panettone artigianale molto apprezzato; il giornalista “Gastronauta” Davide Paolini. Per informazioni: www.artandpastry.com 

 

Tra gli altri eventi collaterali, da segnalare il concorso che coinvolge due scuole di parte Svizzera, tra cui l’Istituto di Trevano, e due di parte di Svizzera, che si confronteranno sulla realizzazione di una scultura di cioccolato. A valutare le realizzazioni: Eliseo Tonti (Presidente di giuria), Paolo Loraschi (Pasticceria Al Porto), Gino Fabbri (Presidente dell’ AMPI , Accademia Maestri Pasticceri Italiani), Livia Chiriotti (Pasticceria Internazionale).

 

Nelle due giornate, oltre ai momenti di dibattito, ci saranno laboratori dimostrativi e corsi pratici: Davide Malizia, mostrerà l’antica tecnica dello Zucchero Artistico; il maitre chocolatierEliseo Tontianticipatore di tendenze e maestro esemplare, insegnerà ad elaborare cioccolatini e praline; la “pastry queen” Sonia Balacchi, vincitrice del campionato mondiale di pasticceria femminile, condurrà dei corsi su come realizzare creative uova di cioccolato; Gianluca Fustomostrerà tutta la sua creatività nell’elaborazione di dessert al piatto; Giuseppe Piffaretti, l’eclettico pasticcere che ha guidato il team svizzero alla Coppa del Mondo della Gelateria al SIGEP, terrà dei corsi su pasticceria mignon e torte al forno della tradizione riviste in chiave moderna.

Verranno elaborati dessert al piatto da parte di Cristian Mometti, portavoce di un’antica tecnica di cottura, la vasocottura, da lui portata in auge; inoltre ci saranno Luca Lacalamita, del ristorante tre stelle Michelin Enoteca Pinchiorri di Firenze, che condurrà un corso su dessert al piatto, sfoderando tutta la sua creatività. Ci sarà uno spazio riservato all’ambito spettacolare del cake design, con le cake designer Zoe Clark, Letizia Grella, Claudia Prati, Lorena Gil Vasquez, che terranno laboratori e corsi. E molto altro ancora. (il programma è online sul sito web: www.artandpastry.com  )

Per informazioni: www.artandpastry.com – info@artandpastry.com