Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

07 dicembre 2009 – Prima Giornata Nazionale del Miele

In tutta Italia l’ alta pasticceria celebra il prodotto naturale delle api con decine di dolci regionali e tradizionali . L’ iniziativa è organizzata da Accademia delle 5T, Mielizia, Accademia Maestri Pasticceri Italiani e con il Patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole . Buono, naturale, sicuro, un ottimo alleato per il benessere quotidiano e un fantastico ingrediente in cucina, sia per i dolci che per preparare tante ricette di alta gastronomia . E’ il miele, uno dei prodotti più antichi . Nasce dai fiori, dal lavoro delle api e dalla raccolta e cura degli apicoltori all’ interno di un ecosistema delicato, pulito e perfetto . In Italia, dove operano 50 mila apicoltori, esistono oltre 300 tipi di miele, a seconda dei fiori e delle aree di provenienza, per una produzione di oltre 20 mila tonnellate nel 2009 ( 13 – 14 mila nel 2008 ) e un giro d’ affari stimato in 60 milioni di euro . Ben 125 sono i mieli riconosciuti dal Ministero dell’ Agricoltura come Prodotti Agricoli Tradizionali .Per valorizzare i nostri mieli tipici, il lavoro e le tecniche di produzione del miele, il suo impiego in cucina e in pasticceria, e per promuovere la sopravvivenza delle api e degli ecosistemi agricoli, l’ Accademia delle 5T, Mielizia e AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani hanno promosso per il 07 dicembre la prima “ Giornata Nazionale del Miele ”, con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali . Alla manifestazione partecipano tutte le pasticcerie italiane dell’ AMPI dove si potranno acquistare e degustare decine di dolci e specialità regionali ottenute con l’ utilizzo di mieli naturali e biologici ( gli indirizzi sui siti www.mielizia.it, www.ampiweb.it, www.accademia5t.it ) .

E’ stato scelto il 07 dicembre per la coincidenza con la festa di Sant’ Ambrogio, patrono di Milano e protettore delle api e degli apicoltori . Si narra, infatti, che da bimbo Ambrogio fu avvolto da uno sciame d’ api, episodio interpretato come segno divino . Il miele è composto da glucosio, fruttosio, altri zuccheri, sali minerali, sostanze aromatiche, proteine, acidi, enzimi, acqua ( meno del 20 % ) . Come il vino modifica il suo aroma e gusto con il tempo dando sensazioni diverse anno dopo anno . Ha inoltre un potere dolcificante superiore a quello dello zucchero e le sue componenti aromatiche, e altre sostanze che contribuiscono al gusto, lo rendono adatto anche per piatti di cucina non dolci . In Europa il miele è stato impiegato come un ingrediente in cucina e come il principale dolcificante in pasticceria fino all’ 800 . Ruolo che continua a svolgere in Oriente . A seconda della provenienza e dei fiori i diversi tipi di miele svolgono tante funzioni in gastronomia : possono dare dolcezza, aromatizzare, dare freschezza e morbidezza, colore, contribuire all’ equilibrio dei sapori, etc. . E poiché il miele trattiene acqua mantiene più morbidi i dolci lievitati . Una dimostrazione dell’uso del miele in cucina è stata data con la cena “ CuocoMiele ” il 01 dicembre al ristorante Passone, di Montevecchia ( Lecco ), durante la presentazione alla stampa della prima Giornata Nazionale del Miele .