Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

08 -11 novembre 2009 – XVI SIMPOSIO PUBBLICO 2009 di Napoli

Da qualche giorno è terminato il Simposio Pubblico di Napoli . Un successo clamoroso del quale ancora oggi, a distanza di giorni si può sentir eco d’ approvazione e gradimento . Da anni ormai la principale manifestazione di Accademia organizzata per promuovere la Pasticceria di Qualità in Italia è un evento ad alta risonanza, ma quest’ anno in particolare, la soddisfazione ha appagato noi organizzatori ed il pubblico intervenuto o che in qualche maniera ha potuto saggiare Accademia in Campania . Il contesto prestigioso del Museo Archeologico nazionale di Napoli ha accolto i lavori spettacolari in cioccolato e zucchero che han fatto da presentazione ai dolci proposti in degustazione agli invitati alla manifestazione . Quello di Napoli è stato un evento davvero particolare, perché a fianco alle 300 statue greco – romane e di vari periodi storici, opere davvero uniche al mondo, i 51 accademici, provenienti da tutta Italia, hanno esposto le loro opere dolciarie in una struttura museale come poche in Italia e nel Mondo si può trovare . Quella di Napoli è stata una vera sfida a colpi di zucchero, crema, cioccolato e pan di Spagna in cui i Maestri Pasticceri, divisi in dieci Gruppi di lavoro, hanno dovuto interpretare per le specialità di pasticceria mignon, torta da credenza e mise en place il tema ” Dulcis in Naples ” utilizzando i prodotti Igp della Campania : mele Annurche, nocciole di Giffoni Valle Piana, limoni della Costiera Amalfitana e castagne di Montella .

Come molti ormai sanno, gli incontri di Accademia sono caratterizzati dalla scelta di un tema principale che ogni Associato deve proporre studiando un prodotto che soddisfi la vista, il palato e che sia fatto con materie prime il più genuine e di qualità possibile . I singoli Maestri si ritrovano poi alle riunioni dei Gruppi di Lavoro dove i prodotti vengono confrontati, studiati e migliorati sempre più . Gli assaggi e le varie riunioni oltre a migliorare tutti i prodotti si fanno per scegliere il migliore tra quelli assaggiati dal Gruppo che verranno portati in Assemblea Plenaria per essere a loro volta assaggiati con i migliori degli altri Gruppi . Con lo stesso procedimento del Gruppo di Lavoro l’ Assemblea vota e decreta il miglior dolce sul tema scelto che verrà premiato durante la manifestazione pubblica . Come a volte capita in funzione della scelta degli ingredienti che devono esser parte del dolce da presentare, gli stimoli sono più d’ uno . Si arriva così a proporre due o più tipologie di dolci che ogni Accademico deve presentare e quest’ anno i dolci in gara erano effettivamente due . Le medaglie d’ oro sono così andate ad Iginio Massari, di Brescia, per la mignon da credenza realizzata con limoni della Costiera Amalfitana e mele Annurche mentre l’ altro premiato è stato il piemontese Alessandro Dalmasso, con un dolce da credenza realizzato con castagne di Montella e nocciole di Giffoni . Durante la manifestazione Pubblica ci sono altre importanti premiazioni quali il “ Pasticcere dell’ anno – Trofeo Pavoni ” che oltre alla medaglia d’ oro di Accademia riceve il Trofeo ed un cospicuo premio gentilmente offerto dall’ azienda Pavoni Italia . Quest’ anno il vincitore è stato Gino Fabbri “ per la sua professionalità e la costante ricerca della qualità nella produzione e per la sua capacità di diffondere le sue conoscenze senza riserve ” . Il Maestro Pasticcere Fabbri, membro da anni di Accademia, rispecchia a pieno le caratteristiche del Pasticcere dell’ anno che deve aver dimostrato notevoli capacità professionali, deve comunque mantenere l’ elevata qualità professionale dimostrata nel suo percorso professionale, deve essere “ vicino “ ai principi dello Statuto di Accademia e dev’ essere un personaggio che nel campo della pasticceria, ha rilevanza . L’ altro importante premio della medaglia d’ oro è stato consegnato all’ azienda Irinox “per la costante ricerca e innovazione tecnologica per l’ utilizzo del freddo e la conservazione, quale riconosciuta azienda leader sul mercato internazionale . Da anni Irinox produce qualità ad altissimo livello e da sempre i loro prodotti affiancano i migliori pasticceri aiutandoli nella produzione . L’ ultima generazione del freddo ha così premiato l’ azienda per la costante ricerca, l’ impegno e la qualità che li contraddistingue .

Il nostro ringraziamento principale va alle aziende Partner che affiancano Accademia nella loro avventura, condividendone obiettivi ed ideali e ne sostengono l’ attività nel corso dell’ anno : Agrimontana, Barry Callebaut Italia, Cesarin, Corman Italia, Distillerie Camel, Eridania Tate & Lyle, Essse Caffè, Felchlin – Maison Dolci, Debic, Fugar Produzione, Granarolo, Gruppo Novelli – Ovito, Icam, Irinox, Molini Riuniti, Molino Quaglia, Scatolificio Silca – La Boite, Valrhona Italia .

Hanno preso parte all’ evento alcune aziende e consorzi rappresentativi dei prodotti tipici campani a Indicazione Geografica Protetta ( IGP ) : Villa Massa ( limoncello ), Grotta del Sole ( vini ), Azienda Malerba Salvatore ( castagne di Montella ) ; Domenico De Lucia ( castagne di Montella, noce di Sorrento e nocciola di Giffoni ), Vincenzo Caputo ( castagna di Montella, noce di Sorrento, fico bianco del Cilento e nocciola di Giffoni ), Coop. Solagri ( limoni di Sorrento ), Coop. Giotto ( mele annurche ), Giaccio Frutta ( mele annurche ) e altri prodotti autunnali campani come i tartufi di Bagnoli Irpino e i funghi porcini dell’ Alta Irpinia .

A Napoli abbiamo avuto anche un pool di aziende sponsor che per l’ occasione hanno voluto manifestare entusiasmo affiancandoci nell’ avventura partenopea . Anche a loro va il nostro ringraziamento : Agrovo Alimentare, Aia, Amadori, Antica Latteria Tramonti, Artecarta, Barry – Callebaut, Caffè Vittoria, Capodimonte – Giovanni Caselli, Caputo Mulini, Cartotecnica, Cesarin, Corbara abbigliamento, Costiera agrumi De Riso, D’ Avino, De Luca, Fiat Center Napoli, Fiat Professional, Fontanafredda, Grotta del Sole, IDAV – Ambrosio, I Floral, i Guzzini, Ingino Raffaele, I vini dei Feudi di San Gregorio, L’ Arca, Liquorificio Strega, Locali d’ autore, Malagoli, Merikarton Vietrese, Molino Dallagiovanna, Monetta refrigerazione, Nappi, New lat – Matese, Pacart, Pastificio Leonessa, R&Mag, Roboqbo, Sacar forni, Saima, Toraldo caffè, Vincenzo Caputo, Vicidomini Aniello, Villa Massa, Vincenzo Caputo, Viva Dolce .


Il consueto appuntamento di Accademia per incontrare il pubblico quest’ anno si terrà nella prestigiosa Napoli . Il tema dell’ evento richiama la Napolidi “ Dulces in Naples “ . Nel contesto della sala del Toro Farnese del Museo archeologico Nazionale, Napoli ospiterà i 51 Maestri pasticceri che presenteranno torte da credenza alle nocciole e castagne, mignon da credenza alla mela Annurca e al limone della Costiera Amalfitana . Le selezioni del lavoro dei Gruppi ed il concorso interno che premierà i migliori prodotti di ognuna delle tipologie da presentare offrirà alla degustazione aperta al pubblico dolci eccezionali che raramente si potrà riassaggiare .

Per poter accedere alla manifestazione, che è comunque a numero chiuso, si possono ritirare da ottobre i biglietti invito presso le pasticcerie degli Associati campani per poter iniziare, sin dalle loro pasticcerie, appunto, le prelibatezze dolciarie che producono . Avere tutti gli Accademici in città significa poi trovare tutto il gruppo dei migliori pasticceri d’ Italia che visitano alcuni dei colleghi locali in un gruppo in divisa che si muove per conoscere le realtà territoriali ed apprenderne la cultura dell’ alimentazione nonché del dolce . L’ interscambio culturale è uno dei punti cardine sui quali Accademia ha costruito il proprio credo, riconosciuto sia in Italia che all’ estero .

Un grazie alle aziende Partner che affiancano Accademia nella loro avventura, condividendone obiettivi ed ideali e ne sostengono l’ attività nel corso dell’ anno . A Napoli saremo avremo anche un pool di aziende sponsor che per l’ occasione hanno voluto manifestare entusiasmo affiancandoci nell’ avventura partenopea . Anche a loro va il nostro ringraziamento .