Lorem ipsum dolor amet, consectetuer adipiscing elit. Aenean commodo ligula eget dolor massa. Cum sociis natoque penatibus et magnis dis parturient montes, nascetur ridiculus mus.

Baker

Follow Us:

20 – 24 febbraio 2018 – AMPI al Sigep 2018

AMPI a Sigep : countdown dei Maestri Pasticceri

Dal 20 al 24 gennaio la 39° edizione di Sigep, il Salone mondiale dedicato esclusivamente ad operatori professionali della gelateria, pasticceria artigianale, panificazione e caffè . Per il settore pasticceria AMPI sarà un partner fondamentale nell’ organizzazione dei Pastry events, i prestigiosi appuntamenti il cui spessore internazionale è ribadito dal Presidente Onorario AMPI Iginio Massari: “ Ciò che accade a Sigep – afferma il Maestro dei Maestri Iginio Massari – è una sfida con sé stessi e con colleghi nazionali e internazionali di grande abilità . E’ uno stimolo continuo a migliorarsi . In estrema sintesi credo sia questo il grande valore dei concorsi promossi da Sigep : riescono a stimolare e imprimere una forte accelerazione verso la perfezione all’ intera categoria professionale . Partecipare a concorsi così prestigiosi significa impegnarsi al massimo per eliminare i propri difetti, imparare ad affrontare e controllare l’ emotività, senza perdere mai di vista il fattore tempo . Non basta essere tecnicamente ineccepibili, occorre esserlo nel tempo prestabilito . Alla fine, poi, la vittoria conquistata non è solamente la vittoria del singolo concorrente o team, ma di tutta la nazione d’ appartenenza . Ai connazionali in concorso, infatti, ripeto sempre che nelle loro mani hanno l’ opportunità di far vincere l’ Italia intera ” .

A conferma della qualità e della competenza di AMPI, i Maestri Pasticceri saranno impegnati sia in qualità di giurati sia come membri del comitato tecnico durante gli eventi internazionali che si svolgeranno nella suggestiva Pastry Arena . Tre i principali: il Campionato Italiano Seniores di pasticceria ( sabato 20 e domenica 21 ), il Campionato Italiano Juniores di pasticceria ( sabato 20 gennaio ) e The Pastry Queen – il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile ( 22 e 23 gennaio ) . Per la pasticceria Made in Italy, il Campionato Italiano di Pasticceria Seniores vedrà in gara 17 concorrenti in 3 diverse specialità : pièce in cioccolato e dolce al piatto, pièce in zucchero e torta al cioccolato, pièce in ghiaccio e torta gelato . A contendersi la vittoria nella prova ghiaccio anche i Maestri AMPI Roberto Rinaldini e Domenico Di Clemente e nella sezione cioccolato il Maestro AMPI Carmelo Sciampagna, Campione Italiano di Cioccolateria 2007 . “ Si tratta di un concorso dal valore altissimo – commenta Alessandro Dalmasso, il Maestro AMPI Presidente Club Coupe du Monde Italia e Presidente di Giuria – per un pasticcere professionista avere l’ opportunità di partecipare a questa competizione è senza dubbio uno dei riconoscimenti più prestigiosi della carriera . Avere il coraggio di mettere alla prova sé stessi e le proprie competenze maturate nel tempo è un bel segno di professionalità . Il Campionato Italiano Seniores è un ottimo stimolo per una continua crescita, non solo personale, ma collettiva, perché è un lavoro di squadra ” . Il Maestro Emmanule Forcone sarà presidente onorario e in giuria tra i tanti anche i Maestri DonatoneFabbriFiorani e Lombardi. Tra i commissari di gara i Maestri Roberto Cantolacqua Ripani e Denis Dianin .

Una importante occasione per far emergere i giovani talenti nazionali dell’ arte pasticcera arriverà dal Campionato Italiano di Pasticceria e Cioccolateria Juniores . Le nuove promesse dovranno affrontarsi in tre prove sul tema “ Stelle e leggende ” : elaborato artistico in zucchero e cioccolato, torta al cioccolato e nocciola moderna e tiramisù monoporzione. Il vincitore rappresenterà l’ Italia all’ interno del Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores 2019 a Rimini . I Maestri AMPI saranno impegnati a vario titolo: in giuria Fabrizio DonatoneGino FabbriFabrizio Fiorani e Armando Lombardi, commissari di gara Roberto Cantolacqua RipaniDenis Dianin, Presidente di Giuria Alessandro Dalmasso e Presidente onorario Davide Malizia .

Per la pasticceria internazionale, la quarta edizione di The Pastry Queen – il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile chiamerà a raccolta 12 tra le migliori pasticcere di tutto il mondo, provenienti da Brasile, Colombia, Croazia, Filippine, Francia, Giappone, India, Marocco, Messico, Russia, Thailandia e USA . Manca l’ Italia in quanto vincitrice dell’ ultima edizione . Le giovani concorrenti dovranno passare al vaglio della Giuria composta da tutti gli allenatori . Ideatore è il Maestro AMPI Roberto Rinaldini, Presidente d’ Onore il Maestro Iginio Massari . Il Presidente AMPI Gino Fabbri sarà capo dei commissari di gara, tra i quali i Maestri AntoniazziBusiCantolacqua Ripani e Malizia . Il tema del concorso è l’ Astrologia e dovrà essere illustrato attraverso l’ elaborato artistico in zucchero e pastigliaggio, cercando armonia anche con i prodotti richiesti, ovvero : tarte moderna monoporzione, dessert al bicchiere gelato al caffè, dessert al piatto monoporzione al cioccolato, mignon a forma di anello gioiello .

Maestri AMPI saranno anche dimostratori presso gli stand di espositori presenti al salone, alcuni presenzieranno a concorsi di aziende partner AMPI e non, altri ancora terranno interventi in qualità di relatori nei numerosi appuntamenti in programma .

La tweet-diretta @ampitweet cercherà di monitorare la maggior parte delle attività AMPI che si terranno durante la manifestazione attraverso l’ hashtag #AMPIalSigep2018, visibili anche sulla pagina Facebook ufficiale . Arrivederci a Rimini !